Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 16/04/2024, 20:39




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
PUBBLICITA'
Genitori che non imbeccano 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 20/11/2013, 19:58
Messaggi: 30
Rispondi citando
Buongiorno a tutti! Come da titolo, avrei bisogno di un vostro consiglio... una coppia di canarini ha deposto quattro uova e se ne sono schiuse solamente due. I genitori (forse il padre) fornisce loro il cibo due volte al giorno, mentre la madre si limita solamente a scaldarli. Ed aggiungo, quando il padre si avvicina al nido per imbeccare, con la femmina sopra i pulli, ovviamente le sue imbeccate se le prende tutte la femmina, lasciando i pulli senza cibo. Mi sono accorta che non imbeccano i piccoli, perchè li vedo sistematicamente a gozzo vuoto.
Ora, ho provato a mettere i due pulli a balia nel nido della zia con il suo compagno (in un'altra gabbia) per vedere se almeno gli zii li avessero imbeccati. Gli zii hanno già un loro nido con delle uova chiare all'interno....
Nel momento in cui ho inserito i due pulli nel nido della zia canarina, quest'ultima, forse presa dallo stupore o spavento, non vi ha più fatto ritorno, limitandosi ad osservare il nido "riempito magicamente" a debita distanza. Mi ha preso lo sconforto. Dopo questa brutta esperienza, i pulli sono ritornati dai loro genitori. La mamma si limita a scaldarli nel nido. Si, questo lavoro lo fa egregiamente, ma nulla di più. Che fare? Ora sto alimentando allo stecco, altrimenti rischierebbero di morire di fame. Dopo la "poppata" li reinserisco nel nido e dopo pochi secondi la mamma è insieme a loro. Sono sani, ben formati a perenne richiesta di cibo a becco spalancato..... stanno crescendo.....

Cosa mi consigliate? Procedo con le imbeccate allo stecco?

Vi ringrazio


21/11/2013, 13:54
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 22:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Continua così......arrivati ai 4-5 giorni, i pullu inizieranno a chiedere in maniera insistente l'imbeccata.....la madre spesso a quel punto inizia a fare il suo dovere.
Sei sicura che il pastone sia di loro gradimento?

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


21/11/2013, 13:58
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 20/11/2013, 19:58
Messaggi: 30
Rispondi citando
Si si, il pastone lo divorano!! Allora continuo così, nella speranza che la madre cominci a fare il suo dovere.... speriamo


21/11/2013, 14:04
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Quello che ci descrivi Silvia, è normale. Il maschio nei primi giorni di vita dei pulli di canarino non è in grado di imbeccarli, per caratteristiche comportamentali ed anche per la struttura del suo becco. Anche se sembra che imbecchi i pulli, in realtà nei primi giorni di vita di essi non è in grado di farlo. Più avanti, certamente sì.

E' normale lui imbecchi la sua femmina sul nido, poi la femmina si scosta leggermente dal nido ed imbecca i pulli. D'altra parte nei primi giorni di vita dei pulli, il rigurgitato delle imbeccate è talmente liquido che ha un veloce transito attraverso il gozzo (ingluvie), tanto da non raccogliersi al suo interno e da non essere quindi visibile. Secondo me è tutto normale e la femmina imbecca. Ovviamente sarà troppo gelosa dei figli ed imbeccherà allorchè perfettamente sola ed in tua assenza.

I piccoli non imbeccati si presentano con la cute rinsecchita ed il cavo orale idem (disidratati), opaco e pallido, non rosso e lucido (saliva/buona idratazione).

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


21/11/2013, 14:48
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 20/11/2013, 19:58
Messaggi: 30
Rispondi citando
Francesco, quindi mi stai dicendo che molto probabilmente la femmina imbecca, ma sono io che non mene accorgo? Caspita! In effetti il cavo orale dei piccoli è molto rosso e la cute molto idratata. Ma li vedo a gozzo vuoto :? In alcune occasioni, osservo la madre di nascosto e mi da l'impressione (proprio come dici tu) che si scosti dal nido e che imbecchi. Dopo qualche minuto, mi avvicino, controllo i piccoli, ma li vedo a gozzo completamente vuoto. Non so che dire

Ps. volevo aggiungere, quando li vedo a gozzo vuoto, hanno sempre il becco spalancato e chiedono cibo, ma dopo le imbeccate allo stecco si tranquillizzano. E' un caso? Ovviamente spero che sia come dici tu Francesco...


21/11/2013, 15:26
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Tranquilla, è tutto ok. Neonati non imbeccati dopo 24h muoiono o si presentano allo stremo ed in situazioni molto precarie, non certamente con cavo orale rosso ed umido.

Ti consiglio di non interferire più di tanto, altrimenti una chioccia così gelosa, finirebbe per fare soccombere la nidiata. E' tutto ok. Tra qualche giorno la chioccia si alzerà dal nido per andare a mangiare ed il canarino maschio inizierà concretamente ad imbeccare i pulli.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


21/11/2013, 17:00
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 20/11/2013, 19:58
Messaggi: 30
Rispondi citando
Ti ringrazio Francesco... allora mi limiterò ad osservare i movimenti della mamma


21/11/2013, 18:17
          
Profilo
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
Quello che mi chiedo è: perchè far accoppiare i canarini ora :?

_________________
Allevo Canarini Gialli


22/11/2013, 0:35
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 14:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
O li vuole mettere sull'Albero di Natale o li vuole mettere nel Presepe ! :lol: :lol: :lol:

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


22/11/2013, 1:03
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 20/11/2013, 19:58
Messaggi: 30
Rispondi citando
Sono due canarini che vivono nella stessa gabbia in appartamento, quindi presumo che non dipenda da me decidere quando debbano copulare :D E come sappiamo tutti, in questi casi non "sentono" le stagioni. Non ho un allevamento, ma solo 10 soggetti.


22/11/2013, 10:14
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Genitori non nutrono i pulli

Danyus

7

2992

02/05/2014, 17:22

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. accoppiamento figli e genitori

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

rossociuffato

11

1935

08/12/2014, 22:13

robertobugliani Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarine che non covano

bluesky

7

1216

29/03/2013, 13:50

bluesky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini che non cantano

da Rivista Uccelli

0

497

18/07/2022, 17:33

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini che deplumano i piccoli

arnoldo

6

1259

17/06/2012, 23:07

Mosaico83 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO