Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 11:14




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
canarino in estro 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
è normale che in questo periodo il mio canarino è in estro ?
Spesso quando canta muove le ali, non vorrei che come l'altro anno mi fa una falsa muta a dicembre/gennaio.
Sto seguendo attentamente il fotoperiodo coprendo la gabbia nelle ore giuste (quello che l'altro anno non facevo)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


03/11/2013, 11:11
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
credo che il clima anomalo possa determinare false mute o prolungare quelle in atto e altri comportamenti fuori periodo.se temi un estro togli il pastoncino, badmood:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


03/11/2013, 18:46
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Quando i canarini sono in estro non vanno in muta, perchè l'estro blocca la muta. E' normale che dopo la muta riprendino a cantare, questo non vuol dire però che siano in estro, perchè se osservi la cloaca vedi che non è pronto all'accoppiamento. Ovviamente il discorso luce artificiale va fatto a parte, perchè se allunghi il fotoperiodo sì che va in estro da accoppiamento, ma non è detto vada in falsa muta.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


03/11/2013, 20:33
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Il pastoncino non ce l'ha e ogni tanto gli diamo l'uovo.

Ha sempre cantato anche nel periodo della muta, non è mai stato debilitato come normalmente stanno i canarini quando sono in muta, ed è anche durata tanto la sua muta tutto il mese di luglio e agosto.
Prima cantava con le alette chiuse, ora quando canta muove le alette e perciò penso che sia in estro, è così ?
Quando è in estro com'è la cloaca ? Si vede fuoriuscire il pene ? :shock: Non lo so :?

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


04/11/2013, 10:02
          
Profilo YIM WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 0:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
Ciao Pikky.. I canarini appena terminata la muta, cantano anche in questo periodo..il fatto che cantino però non vuol dire che sono in estro..
I maschi in estro oltre a cantare hanno anche la cloaca ben visibile(soffiando nel basso ventre però biggrin2: )

Ecco un esempio:
Immagine

_________________
Allevo Canarini Gialli


04/11/2013, 23:44
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Il mio canta sempre, ma ora lo fa spesso muovendo le ali perciò penso che sia in estro.
Soffiandogli anche senza prenderlo in mano gli si vede la cloaca ? Non si lascia afferrare facilmente

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


05/11/2013, 0:10
          
Profilo YIM WWW
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Ciao Pikky, potresti dirci se il tuo canarino vive in un ambiente illuminato artificialmente o meno? infatti prolungando le ore di luce delle giornate si anticipa l'entrata in amore dei canarini.
Vorrei anche aggiungere che la foto messa da Mosaico83 e' molto esaudiente per spiegare il sessaggio dei canarini, metodo attendibile pero' (in mia opinione) solo nel periodo appunto dell'estro, il metodo che io uso negli altri periodi e' quello di mettere un anellino segnaletico in plastica non appena li vedo gorgheggiare sin da giovanissimi. Un saluto :)

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


05/11/2013, 12:45
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Tralascio sulla nota di anatomia. I fringillidi, e quasi tutte le specie di uccelli (non tutte però!), non hanno un organo genitale come quello dei mammiferi di sesso maschile, bensì una cloaca con funzioni simili che si predispone alla bisogna a primavera (quindi assume diverse conformazioni a seconda della fase biologica stagionale), sotto l'effetto degli ormoni androgeni secreti dai testicoli che gli uccelli hanno riternuti in addome, in prossimità di alcuni sacchi aerei perchè le gonadi possano avere una termoregolazione compatibile con la spermatogenesi, simile alle funzioni dello scroto dei mammiferi di sesso maschile.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


05/11/2013, 22:31
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
vince ha scritto:
Ciao Pikky, potresti dirci se il tuo canarino vive in un ambiente illuminato artificialmente o meno? infatti prolungando le ore di luce delle giornate si anticipa l'entrata in amore dei canarini.

Vince, il canarino lo tengo in tinello però quando fa buio fuori lo copro.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


19/11/2013, 23:33
          
Profilo YIM WWW
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Allora non ti preoccupare e' normale che i canarini cantino in questo periodo, se il maschio segue un fotoperiodo naturale dovrebbe entrare in amore a marzo, comunque te ne dovresti accorgere perche' il canto oltre a farsi piu' insistente e' anche molto spezzato cioe' non seguono piu' un armoniso repertorio ma cantano quasi all'impazzata sentirai anche trilli continui come quelli del telefono, batteranno le ali in continuazione ed in generale si elettrizza l'atmosfera nel locale d'allevamento bounce: bounce: bounce:

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


21/11/2013, 8:26
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarina non in estro

Palmlu

5

4230

09/08/2013, 16:25

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarino selvatico

maurob1983

7

1498

20/01/2013, 17:08

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarino Castrato

sbollots

6

2019

15/03/2013, 10:51

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarino annoiato?

Pikky

2

1038

13/10/2014, 8:19

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. acquisto canarino/i

gianniferr

1

775

19/05/2016, 14:47

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO