Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 12:02




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
PUBBLICITA'
febbre cocorita ? 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ciao, ho un problema con la mia cocorita, oggi è tutto il giorno che sonnecchia in posizione notturna, gioca poco ed è più tranquilla del solito...è possibile che abbia la febbre ? In tal caso come la devo curare ?

Come devono avere le zampe ? Calde o fredde ? Alcuni giorni gliele sento calde e a volte fredde... sottolineo che è in muta (ogni 2 mesi è in muta) ed ha appena 1 anno.

Grazie per le vostre risposte ;)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


13/08/2013, 16:30
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
le cocorite come tutti i pappagalli.fanno la muta a rate,cioe' in piu' riprese durante l'anno invece che svestirsituttoin una volta .in muta la coco puo' ptresentarsi arruffata e sonnolenta un po' giu' di tono.comunque controlla se mangia come sono le feci se lo sterno èappuntito o è normalmente grassa.se non sei tranquilla pioi far l'esame delle feci.aiutala nella muta con un plurivitaminico,pastoncino,sali minerali.non farle prender fredddo e correnti d'aria io penso che sia solo la muta.ciao biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


13/08/2013, 16:56
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Mangiare mangia come al solito, non è grassa anzi....
Le feci gliele vedo normali, ma l'analisi delle feci gliele fa anche il veterinario di cani e gatti ? Perchè il vet. aviario è molto lontano da casa mia e non sappiamo come arrivarci.
Vorrei sapere un'altra cosa, una coco sana ha le zampe calde o fredde ? Perchè la mia a volte ce l'ha calde e a volte ce l'ha fredde.
Spero sia solo un fattore di muta, però nelle altre mute era molto più vispa.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


13/08/2013, 17:13
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
La temperatura delle zampe, valore piuttosto soggettivo da valutare con il tatto, può dipendere dalla temperatura ambiente. Quando è freddo, in genere si ha una vasocostrizione dei distretti circolatori capillari superficiali, ed in questo modo gli organismi animali riducono la dissipazione di calore in superficie, mantenendo l'omeotermia di visceri, organi vitali interni e tessuti profondi.

Quando viceversa fa molto caldo, c'è l'effetto opposto, vale a dire una vasodilatazione periferica ed ovviamente cute ed estremità più calde al tatto, perchè meglio irrorate in superficie.

Ciò premesso, un soggetto in muta non è al massimo della forma. E' stressato e va supportato con adeguata alimentazione ed integrazione vitaminico-minerale. Come dice la "Cocorita" di forum, gli psittacidi non compiono mai una muta totale, ma diverse mute parziali.

Controlla feci ed appetito. In caso le funzioni organiche ti sembrassero alterate, una visitina dal vet potrebbe servire. Ma non essere precipitosa e non fare conclusioni emotive ed affrettate.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/08/2013, 22:09
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
anche un vet generico va bene perl'analisi deicoccidi comuni a cani gatti maiali etc perfino serpenti,si prelevano su cartaargento uso cucina,per 24 ore e poile impacchetti e consegni,il mio vet mi prende 10 euro a analisi,ma siamo tutti e due nella foi.le feci non devono essere mollicce e puzzolenti.le feci delle coco hanno un centro bianco,le urine solide e la caccascura in giro in pratica dei grani bianco.neri asciutti biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


14/08/2013, 17:01
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cocorita arruffata

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

trillina

38

15143

15/03/2014, 17:34

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cocorita gravemente malata

da Rivista Uccelli

0

495

28/04/2022, 8:11

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cocorita con flogosi oculare

da Rivista Uccelli

0

952

23/03/2022, 18:46

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO