Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 20:56




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Canarini e Gould con problemi di deplumazione 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao. Ho una coppia di canarini bianchi e un Diamante di Gould con problemi di deplumazione, nella fattispecie sul capo per i canarini e sulle ali e coda per il Gould. Vi invio le loro foto e in attesa di un vostro consiglio, vi ringrazio anticipatamente...

- http://imageshack.us/a/img24/2060/1000839i.jpg
- http://imageshack.us/a/img809/1457/1000838k.jpg
- http://imageshack.us/a/img198/8184/1000836.JPG
- http://imageshack.us/a/img62/8607/1000837d.jpg

_________________
Daniele


11/05/2013, 20:22
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Indubbiamente stanno messi maluccio. Le penne dei Gould sembrano masticate, non si capisce se da conspecifici o da mallofagi (parassiti masticatori del piumaggio). I canarini sono deplumati e con cute apparentemente infiammata e di aspetto furfuraceo.

Dovresti rivolgerti ad un vet per valutare se siano in causa ectoparassiti e patologie batteriche e/o virali. Inoltre ritengo possano esserci anche delle carenze dietetiche.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


12/05/2013, 23:18
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
e tenere conto delle carenze dietetiche,mangiano pastoncini o uovo.osso di seppia o sali minerali? fanno il bagnetto? si grattano?i gould si deplumano anche per mancanza di iodio che si trova in cubetti di sali minerali,o nelll'osso di seppia.pulire i posatoi e fondi,ma il meglio è un buon vet dal vero .auguri biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


13/05/2013, 16:19
          
Profilo
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao. Per quanto riguarda l'alimentazione hanno a disposizione tutto, fanno regolarmente il bagnetto e ogni tanto si grattano, ma non più degli altri soggetti che possiedo. Una nota a parte per il Gould, perchè oltre ai problemi di piumaggio presenta anche un problema motorio a carico delle zampe, che sono come atrofizzate; infatti, lui sta quasi sempre sul fondo e fa fatica a saltare sui posatoi. Il bagnetto effettivamente non lo fa mai, si lava soltanto la testa e quando un giorno ho deciso di lavarlo io, perchè era veramente molto sporco, ha inspiegabilmente rischiato di morire; è rimasto come scioccato e ci è voluta tutta la giornata perchè si riprendesse.
Comunque è certo che la soluzione è una bella visita approfondita dal veterinario...

_________________
Daniele


14/05/2013, 8:51
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
non è tanto inspiegabile che abbia rischiato di morire.gli uccellini hanno il cuore veloce e fsono facili al decesso per spavento.a volte muoino prendendoli in mano.le cocorite spessso muoiono per choc da puntura,un vet che non lo sapeva l'ha involontariamente uccisa con iniezione.un ciuffolotto non molto tempo fa a momenti muore mentre gli tagliavo le unghie.morale non smanettare tanto sugli uccelli loro credono che la mano sia un predatore.se è stato allevato a mano allora non ha piu' paura ti crede uno della sua specie.l'uccellino sano fa il bagno da se,puo' avere reumatismi gotta o chissa' che altro un bravo vet puo' aiutare ma sono pochi per uccelli,li considerano spregevoli e indegni di cure.i soldi no ,non li disprezzano mai.per lo sporco del piumaggio potrebbe essere una specie di forfora che fanno i pappagalli,ci sono balsami appositi,manon so il nome.bene se puoi vai dal vet ma nessuno fa miracoli.a volte è meglio tenere a un livello di vita dignitoso un uccellino cagionevole che tempestarlo di tentativi di cure.io ho tenuto per quattro anni un uccellino che stava sul fondo,e quasi riabilitato un ciuffolotto topazio nato didgraziato..e dire che l'allevatore è un vet!ora fa le sue attivita' basilari per la vita salta sul posatoio,mangia beve cinguetta.si pensa di unirla a una ciuffolotta cieca da un occhio.ti dico pero' che se devo prenderli in mano mi sento male io..quindi..cmq buona fortuna e resta sereno cmq vada hai fatto il possibile.ciao facci sapere! biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


14/05/2013, 16:42
          
Profilo
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao. Mercoledì sono andato da un bravo veterinario che mi ha visitato tutti e 4 i volatili ed ha diagnosticato nei 2 canarini bianchi una dermatite di sospetta origine ormonale, nella povera canarina la cecità in un'occhio ed una lieve cataratta nell'altro, mentre per il Gould ha diagnosticato la gotta. Mi ha prescritto per i canarini bianchi una polvere da mescolare insieme al mangime, ma in ogni caso ha fissato un'altra visita per mercoledì prossimo. Speriamo in bene...

_________________
Daniele


25/05/2013, 21:44
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
La gotta è cagionata da una alimentazione iperproteica, ecco perchè mai esagerare in proteine.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/05/2013, 9:18
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
bravo a farli visitare!in bocca al lupo per la salute dei tuoi uccellini biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


26/05/2013, 16:39
          
Profilo
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Infatti è proprio ciò che mi ha detto il veterinario. Alimentazione troppo carica di proteine, quindi sospendere pastoncini e uova sode e rivedere la composizione delle loro sementi...

_________________
Daniele


26/05/2013, 17:00
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Danyus ha scritto:
Infatti è proprio ciò che mi ha detto il veterinario


biggrin2: Mi sembra che la cultura veterinaria sia una sola... Basta studiare. Ho 46 esami superati, quasi tutti a pieni voti, e 6 ancora da sostenere (ho ripreso a studiare da qualche mese... e questa volta vado in fondo). Ovvio che si parli la stessa lingua.... biggrinthumb: bounce: :pipa:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/06/2013, 21:30
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Gould con problemi di piumaggio

Danyus

6

1451

23/10/2012, 9:45

Danyus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problemi con i canarini

mozambicogiallo

1

884

22/10/2016, 11:22

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problemi con i canarini!

Danyus

7

950

30/04/2018, 18:31

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini con problemi all'occhio

archpeppe

7

1728

24/10/2013, 20:40

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini con piccoli problemi...

da Rivista Uccelli

0

202

08/01/2024, 17:34

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO