Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 12:13




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
si puo usare anti parasitari ora 
Autore Messaggio
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:01
Messaggi: 125
Località: COLLEGNO (TO)
Rispondi citando
si puo usare anti parasitari durante le cove se si come e cosa io avrei notato dei parasiti dei acari marroncini nel nido di una canarina che sta covando io o ivomec a diluzione 1:9 va bene si puo usare anche perche o altre coppie con i piccoli nei nidi di 8 e 2 giorni non vorrei che si in festi tutto l'allevamento sono in deciso se usare ivomec o andare a comprare frontalin pero non so se si possono usare durante le cove perche' dicono che porti in fertilita' chi sa mi aiuti ciao

_________________
allevo canarini rossi,
rossi mosaici linea maschile, gloster,
ciuffati tedeschi, cardinalini mutati, R.N.A. 63pm


22/04/2013, 23:05
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Puoi usare l'Ivomec diluito 1:9 sui canarini adulti, e sui piccoli dopo svezzamento. Ovviamente senza esagerare in frequenza dei trattamenti. Il vet saprà dirti la frequenza.

Quella della scarsa fertilità indotta dall'Ivermectina sui canarini in riproduzione, è una panzana che in buona fede misi io in giro, anni fa. In effetti fui tra i primissimi in Italia ad utilizzare l'Ivermectina nel canarino, e nel lontano 1991, uscì a mia firma, su "Italia Ornitologica" un mio lungo articolo di ben 4 pagine sui primi tentativi di trattare l'Acariasi Respiratoria del canarino somministrando Ivermectina allo stato puro.

Poichè nel contempo ero in quel periodo tra i primissimi ad utilizzare l'ivomec come endecticida nel mio allevamento di pecore da latte, un mio amico vet mi disse che sembrava, da altre esperienze pratiche di suoi colleghi condotte sulla pecora (allora il farmaco era omologato solo per bovini da carne e suini), che l'Ivermectina riducesse la fertilità. Io, pari pari, occupandomi in quegli anni dell'uso pure sui canarini, riportai la notizia su "Italia Ornitologica" ed "Uccelli".

Va da sè che scrivevo per sentito dire, e pur essendo studente di vet, senza avere la minima cognizione teorica di Farmacologia Veterinaria e Terapia Veterinaria.

Sostenuti quegli esami, nessun accenno nei testi e nelle lezioni dei docenti veterinari ad un presunto calo di fertilità nei soggetti correttamente trattati con Ivermectina. Ma tre anni fa, registrando una pesante infestazione di acaro rosso nel mio allevamento di canarini, trattai più volte i soggetti in pieno periodo di deposizione e cove e così constatai direttamente sul campo che, se l'Ivermectina è correttamente impiegata, diluita e dosata nel canarino, non incide in termini significativi sulla fertilità dei riproduttori.

Quindi vai tranquillo!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


22/04/2013, 23:38
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:01
Messaggi: 125
Località: COLLEGNO (TO)
Rispondi citando
grazie mille francesco della risposta pero o visto che solo una coppia a gliacheri e che faccio glielo metto a tutti ugalmente. ordinato bio kill in farmacia posso spruzzarlo nelle gabbie e bachette comunque anno un solo piccolo e o messo una goccia al piccolo e genitori ma secondo te cosa sono, sono piccoli e marroncini posso essere acheri rossi

_________________
allevo canarini rossi,
rossi mosaici linea maschile, gloster,
ciuffati tedeschi, cardinalini mutati, R.N.A. 63pm


23/04/2013, 19:31
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Se si tratta effettivamente di acaro rosso, l'acaro vive nell'ambiente, non sugli uccelli, si porta sugli uccelli solo per succhiare sangue durante le ore notturne, poi rientra nei suoi nascondigli. Quindi se l'acaro è in allevamento, attacca tutti gli uccelli e tu puoi avere la fortuna di notarlo solo su alcuni. L'unico trattamento valido, allorchè si avesse una infestazione è sugli uccelli, con un prodotto sistemico e ad attività residuale come le Ivermectine, che vengono assorbite per via transcutanea, passano nel sangue legando la frazione lipidica ed avvelenano l'acaro che succhiasse sangue, paralizzandolo.

Ovviamente la quantità di farmaco nel sangue degli uccellini non è dannosa per gli uccelli, se il farmaco è correttamente dosato, anche per la diversità di neurotrasmettitori tra gli animali superiori e gli acari. Infatti l'Ivermectina coinvolge le vie nervose che utilizzano l'inibitore acido gamma-aminobutirrico (GABA), con azione interferente e paralizzante. Oggi molti utilizzano lo Stronghold (Selamectina), una molecola più recente e della famiglia delle Avermectine, che offre il vantaggio di una azione antiparassitaria più lunga della Ivermectina (necessita dunque di una minore frequenza di trattamenti).

http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_%CE%B3-amminobutirrico

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


23/04/2013, 20:51
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:01
Messaggi: 125
Località: COLLEGNO (TO)
Rispondi citando
okei grazie dinuovo pultroppo o la diluzione 1:9 dici che e efficace lostesso? una goccia basta

_________________
allevo canarini rossi,
rossi mosaici linea maschile, gloster,
ciuffati tedeschi, cardinalini mutati, R.N.A. 63pm


23/04/2013, 21:27
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Usala tranquillamente, 1 goccia capo.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


23/04/2013, 21:38
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:01
Messaggi: 125
Località: COLLEGNO (TO)
Rispondi citando
grazie e come vanno gli studi. scusa di nuovo ma non la metto la goccia di ivomec su i piccoli solo nei genitori

_________________
allevo canarini rossi,
rossi mosaici linea maschile, gloster,
ciuffati tedeschi, cardinalini mutati, R.N.A. 63pm


23/04/2013, 21:42
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Di nulla... Vanno, ma è meglio esorcizzare la sorte e non parlarne. Mai vendersi la pelle dell'orso, prima di averlo ucciso.

Mi scuso con l'orso e con gli amici animalisti moderati, ma certi proverbi italiani sono proprio impietosi!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


23/04/2013, 22:48
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
la goccia di ivomec solo sui genitori,puoi anche diluire uno a quattro. fra le ali scosta le piume e massaggia un pochino..e crepi l'acaro! biggrin2: biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


24/04/2013, 16:31
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ha detto che ha già la diluizione 1:9 - va bene lo stesso, molti la utilizzano a quel rapporto anche per gli acari.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


24/04/2013, 16:44
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. advantix si puo usare

pinocanarino

7

1674

14/03/2013, 13:52

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Trattamento anti acaro prima o dopo muta?

lian

2

1196

31/08/2012, 14:35

lian Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO