Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 19/04/2024, 14:59




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
PUBBLICITA'
canarina con poca voce 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ragazzi ho un problema con una canarina, (io allevo fuori cmq) da quando ha iniziato la muta gli si è abbassata la voce e ha cominciato a presentare un leggero movimento su e giu della coda, (lo stesso problema l ho avuto con un altra canarina che però è guarita da sola e ora cinguetta più forte di prima), cmq ho provato a dargli per settimane l aglio sia nei beverini che nel pastone ma non vedevo dei miglioramenti grandissimi , la canarina però apparte questo sta bene , mangia regolarmente , si muove anche in modo vispo , non è gonfia . Tre giorni fa poi ho provato a dargli nel beverino la spiramicina al 5% , pensando che cmq non fosse un medicinale che poteva far male dato che molti lo usano anche come prevenzione anche se sbagliando secondo me, sta di fatto che questa mattina al quarto giorno di trattamento la canarina ha la voce ancora più bassa e ansima anche un pò a volte, ora nn gli sto dando più la spiramicina e gli ho messo un pò di vitamina k nel beverino per sicurezza. Però cosa posso fare per fargli tornare la voce?


17/12/2012, 13:12
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
E la vitamina K a che ti serve, dopo avere somministrato un antibiotico come la Spiramicina? La vitamina K si utilizza in genere dopo trattamenti con sulfamidici, perchè questa categoria di farmaci può interferire con la disponibilità endogena della vitamina in parola.

Probabilmente la tua canarina ravvisa una patologia respiratoria da raffreddamento. Dovresti farla visitare ad un vet che possa escludere altre cause e ti prescriva una terapia antibiotica ed antiflogistica da somministrare per aerosol. O anche una terapia antibiotica per via intramuscolare (si utilizzano antibiotici in sospensione ritardo - cosiddetti long acting - in unica somministrazione). Quindi ti serve il vet, come sempre.

Ragazzi, ho deciso dopo queste festività, di riprendere a studiare per dare gli ultimi 6 esami che mi mancano alla laurea in medicina veterinaria. Ora lo voglio veramente io e non agisco per pressioni esterne, ce la farò. Poi potrò aiutarvi un pò di più in forum, ma non potrò mai sostituirmi per via informatica alla visita veterinaria diretta.

Se volete bene ai vostri beniamini piumati, quando stanno veramente male, dovete portarli dal medico veterinario!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/12/2012, 20:13
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ok francesco , so benissimo che servirebbe un veterinario specifico per uccelli ma nelle vicinanze dove abito io non ce ne sono purtroppo , ho provato a parlarne a un veterinario del mio paese e mi aveva detto che potteva andare bene questta spiramicina, possibile francesco che abbia peggiorato la situazione? perchè ora se la prendo in mano o se si agita un pò emette un suono come se ansima, se come dici te fosse un problema da raffreddamento( poichè gli si è abbassata anche la voce) che antibiotico potrei dargli ? so benissimo che ci vorrebbe una visita diretta ma purtroppo in questo momento sono impossibilitato a spostarmi di molto quindi vi chiedo un aiuto qui , e cmq la canarina mangia si muove noramlmente e non è gonfia quindi spero non sia gravissima

ps: in bocca al lupo per gli ultimi esami :D


17/12/2012, 20:55
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
La terapia delle affezioni respiratorie degli uccelli non è agevole. Sempre molto indaginosa. Per le particolari peculiarità anatomiche dell'apparato respiratorio degli uccelli che oltre a bronchi e polmoni, comprende i sacchi aerei. Queste propaggini sacciformi dell'apparato respiratorio sono spesso sede e ricettacolo di patogeni. Poichè l'epitelio mucosale dei sacchi aerei con è cigliato e poggia su una scarsa risoluzione vascolare capillare, quando i processi flogistici, di natura infettiva, investono queste formazioni anatomiche, è difficile curarli con gli antibiotici, che hanno difficoltà a pervenire in sede per via sistemica (ematica). Ecco perchè si sfrutta l'aerosolterapia.

Quindi se il tuo canarino presenta una aerosacculite infettiva, l'antibiotico per via orale, anche se potenzialmente idoneo contro il germe causale, può non sortire effetto. Ecco perchè un vet aviare potrebbe suggerirti una terapia aerosol, o eventualmente per via parenterale sistemica.

Ti serve un veterinario aviare. Non posso aiutarti di più. Posso solo formulare delle ipotesi di intervento e dei protocolli di comportamento da parte del proprietario dell'uccellino indisposto, in questo forum.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/12/2012, 21:02
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ma è un caso che dopo avergli dato la spiramicina per tre giorni è peggiorata e ha perso più voce? ,inolte è apparso questo sibilo che prima non c era, può avergli fatto più male?


17/12/2012, 21:13
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
No assolutamente. Non ha fatto effetto e stop. Inizia con il portarti a casa ed al caldo la canarina con patologia respiratoria. Poi cerca in zona un vet aviare. Chiedi al veterinario della AUSL se ti indica un nominativo valido, oppure all'ordine provinciale dei veterinari. Oppure ai soci della tua associazione FOI. In ogni associazione territoriale FOI in genere c'è un ornitofilo medico veterinario ed allevatore.

Pensa te che tutti i notissimi, importanti relatori del Convegno di Barletta del 6 ottobre scorso, sono per hobby allevatori di uccellini d'affezione.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/12/2012, 21:17
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ok , secondo te è qualcosa di grave?


17/12/2012, 22:04
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Bhe, devi curarlo altrimenti peggiora. Neppure si può affermare al 100% che possa trattarsi di una patologia a carico dell'apparato respiratorio (molto probabile dato il periodo climatico). Perchè alcune patologie gastroenteriche degli uccelli, a causa della particolare anatomia di questi animali, possono talora simulare una sintomatologia respiratoria.

Ancora una volta serve il vet che visiti il piccolo paziente piumato.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/12/2012, 22:23
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
però il fatto che gli manca un pò di voce non credo abbia a che fare con patologie gastroenteriche o sbaglio?


18/12/2012, 0:12
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Sì, il fatto che sia afono deporrebbe, unitamente al freddo inverno, per la patologia respiratoria. Tienilo al caldo e cerca il vet se ti interessa curarlo.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


18/12/2012, 0:20
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarina con feci dure

tigro87

6

2221

07/12/2012, 12:21

tigro87 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarina con crosticine in testa

gnaki-sun

8

1171

10/12/2012, 13:48

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarina con evidente palla/banana di grasso URGENTISSIMO

gianluca

4

965

19/04/2012, 20:11

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarina con problemi alle zampe. Adesso vola sul ponte

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

PaolaPV68

26

4664

31/07/2013, 22:04

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problema canarina

Danyus

7

1324

12/06/2012, 14:02

Danyus Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO