Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 19/04/2024, 22:56




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Pronto Soccorso 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Qualche giorno fa ho letteralmente strappato alla morte un canarino ali grigie in grave stato di choc, a causa di una aggressione subita da conspecifici.

E' accaduto che superficialmente avessi aggiunto ad un gruppo di novelli 2012 Ali Grigie rossi mosaico che da agosto condividono la stessa voliera, un soggetto nuovo, spostato da altro gabbione.

Questa operazione è sempre molto rischiosa da effettuare con i novelli, perchè allorchè un gruppo è molto affiatato, tende ad isolare e perseguitare sino alla morte intrusi dell'ultimora, benchè conspecifici. Questo perchè all'interno del "branco" si stabilisce una sorta di ordine gerarchico che viene spezzato da eventuali intrusi non classificati dai membri del branco, che finiscono per aggredirlo sino a morte.

A volte noi sublimiamo i comportamenti degli animali, definiti esseri "migliori dell'uomo". Non è vero nulla, gli animali sanno essere tra di essi di una inaudita ferocia e crudeltà, allorchè gli equilibri gerarchici ed etologici dei gruppi si infrangessero per qualche ragione, e questo posso dirlo con pluriennale cognizione di causa dopo avere allevato tante diverse specie, da reddito e d'affezione. Gli animali sono esattamente come l'uomo, che poi è un animale, seppure intellettivamente evoluto.

Ritornando quindi a noi, trovai il canarino da me incautamente spostato, ranicchiato in un angolino della voliera, per terra, con due falangi della zampina destra beccate a sange. Immobile. Si fece prendere da me senza opporre alcuna resistenza. Lo sistemai in una gabbietta dopo avergli disinfettato le ferite alla zampina, ma nulla, non riconquistava il posatoio e continuava gonfio a sostare sul fondo gabbia. Per giunta presentava un respiro affannoso, seguito dal dimenarsi sincrono con il respiro della coda.

I sintomi erano affatto rassicuranti e realizzai mentalmente che avrei perso il canarino di lì a poco se non fossi riuscito a fare qualcosa in tempi brevi. Così, considerando che la perdita di sangue dalle ferite superficiali alle falangi non poteva aver determinato una emorragia grave (in sostanza non v'era uno choc emorragico), convenni mentalmente che il volatile fosse in stato di choc a causa dell'aggressione subita dai conspecifici (choc traumatico/emozionale). A quel punto mi si accese una lampadina. Qui ci vuole del cortisone.

Corsi nell'armadietto farmacia di casa e per fortuna trovai una confezione di confetti di Urbason compresse da 4 mg. (metilprednisolone). Prelevai una compressa, la spezzettai, presi un pezzetto piccolo (non avevo il tempo materiale di fare precisi calcoli di dosaggio dopo ricerche in Internet) lo sciolsi in acqua, aggiunsi dello zucchero da cucina, disciolsi per bene il tutto e somministrai all'agonizzante canarino 2 gocce della soluzione. Quindi riposto il volatile sul fondo gabbia, disposi la piccola stia sotto una lampada, perchè lo riscaldasse. Dopo una diecina di minuti, ancora due gocce con il contagocce. E così per più volte.

Pian pianino il volatile rinvenne. Iniziò ad essere più vigile. Le pulsazioni della coda si interruppero e nel tardo pomeriggio finalmente il pennuto riguadagnò il posatoio della gabbia. Protrassi la somministrazione orale di cortisone sino alla sera, allorchè mi accorsi che il canarino aveva ripreso a mangiare.

Il giorno dopo vitamine e pastoncino all'uovo e l'uccellino, seppure un pò imbambolato era vivo e vegeto. Si è totalmente rimesso ed oggi svolazza in voliera. Ha perso un'unghia. Ma l'ho salvato.

Questo per dire che i farmaci vanno utilizzati da chi sa utilizzarli, avendo nozioni specifiche. Il cortisone è inflazionato dagli allevatori, per gli usi più banali. E' un farmaco molto potente e "salvavita" in alcune selezionate condizioni cliniche, ma assolutamente foriero di tantissimi effetti collaterali anche gravi, se adoperato in modo scriteriato.

Nel mio caso, il cortisone ha aumentato la frequenza cardiaca, la pressione ematica, la glicemia, la temperatura corporea. Permettendo all'uccellino con dei parametri vitali minorati dallo choc dell'aggressione subita, di riprendersi. Molto probabilmente senza il supporto farmacologico l'uccellino sarebbe perito. Sono stato felice un giorno intero per il salvataggio, lenendo lo scrupolo di avere operato in modo incauto in allevamento. Un saluto a tutti. biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


18/11/2012, 22:13
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 19:52
Messaggi: 153
Rispondi citando
complimenti francesco! come te ribadisco il fatto che i farmaci per essere somministrati devono essere prescritti da qualcuno di competenza


19/11/2012, 10:51
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
per ripresa in caso disperato soldesam una goccia nel becco .me lo ordino' un veterinario,gli uccelli apparentemente si riprendevano subito ma non essendo risolta amonte la causa dopo un'apparente ripresa ricadevano fino all'exitus finale,all'esame parassitologico a fresco risultavano sani.essendo andata persa la carcassa inviata all'ist,zooprofilattico provinciale non chiarimmo mai il mistero. biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


19/11/2012, 18:44
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Bel salvataggio Francesco biggrinthumb: meno male che eri presente e hai potuto dare le guiste attenzioni al tuo canarino :)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


19/11/2012, 19:36
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Infatti il problema è proprio quello di non poter essere sempre presente in allevamento.

Coco, il canarino era sano, era stato solo aggredito. Per cui, ripresosi dal trauma, è ritornato come prima, seppure con un'unghia mancante.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/11/2012, 20:59
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Conosco un'esperienza simile ma purtroppo finita male :(
Invece del canarino, era una cocorita che è stata messa insieme ad un gruppo di cocorite (forse stava male) fatto sta che la sua padrona non ha messo la cocorita in una gabbietta e quando è tornata a casa ha visto una scena terrificante...la cocorita era morta sul fondo della voliera aggredita dalle altre cocorite che si cibavano di lei :( :( :( poverina :(

Francesco è proprio per quel motivo che ti ho detto che è stata una grande fortuna che eri presente :) l'hai salvato da morte sicura ;) e sono contenta che il tuo Coco si sia ripreso bene :D

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


19/11/2012, 22:05
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Titti, il canarino. E' stato un canarino. Grazie del commento molto pertinente. biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/11/2012, 22:14
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Sorry blush:
se non va bene il commento che ho fatto l'ho tolgo subito per non traumatizzare gli altri utenti.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


19/11/2012, 22:41
          
Profilo YIM WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
ma perche' toglierlo?dici la verita' le cocorite quando uno di loro muore si cibano degli intestini,contengono sostanze che non trovano in natura,è un comportamento ereditato dalle loro origini selvatiche nel bush australiano,una specie di deserto stepposo.imandarini invece utilizzano la piuma del caro estinto per foderare i nidi.vivono nello stesso ostile ambiente delle coco e calopsitte.si mangia quel che si trova anche se per noi è un'abitudine ripugnante....buon appetito biggrin2: biggrin2: biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


20/11/2012, 17:40
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
biggrin2: Gessica, hai frainteso quello che ho scritto, che non conteneva sottintese ironie.

Mi è piaciuto come hai commentato il mio post. Anche quanto hai riferito del pappagallino, non credo traumatizzi nessuno.

Io quando scrivo A significa A, non scrivo A per dare ad intendere Z. Questo perchè mi conosciate meglio. Sono una persona diretta, che dice senza mezzi termini ciò che pensa, senza fare intendere ciò che chiaramente non dice.

Quindi Gessica, se ho scritto "grazie del commento" è perchè mi è piaciuto. Complimenti, la tua presenza sta vivacizzando il nostro contenitore. Abbiamo bisogno di giovani, di nuove leve dell'ornitologia e di allevatrici, o comunque ornitofile che non sono poi tante, ma per fortuna stanno aumentando. biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


20/11/2012, 19:49
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO