Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 12:59




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
PUBBLICITA'
ponfi 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 26/04/2012, 19:22
Messaggi: 15
Rispondi citando
Salve,io avrei un problema con un canarino : ho notato che sulle curve delle ali ha come due PONFI o grumi di carne,gonfi come se qualcosa dall'interno li gonfiasse.Il soggetto e' tranquillo e vispo come al solito.Tutte e due questi ponfi in superficie presentano come una crosta bianco giallastra.Un allevatore mi ha detto che : " al 90% e' una piuma che non e' uscita,quindi si e' incarnata provocando un'infezione.Di solito con una piccola incisione per far uscire la piuma e il materiale infetto si risolve il problema".Cosa mi rispondete voi che siete piu' sicuramente esperti di lui,e sopprattutto cosa devo fare ?? Grazie,anticipatamente.


08/11/2012, 19:22
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
E' come ti è stato detto, trattasi di cisti dermiche, lumps o cisti del piumaggio, tre denominazioni dello stesso problema, abbastanza diffuso in certe razze di canarino e tipi di colore.

E la localizzazione a livello di arti anteriori (ali) è abbastanza frequente nei soggetti portatori della tara ereditaria.

Questi soggetti non vanno assolutamente fatti riprodurre. Dovresi sottoporre a visita veterinaria il soggetto per l'asportazione delle cisti che, operate da persona non professionale, potrebbero anche esitare in perigliose emorraggie.

In genere però le piccole cisti esulcerano spontaneamente in capo a tempo, residuano una cavità cutanea da disinfettare con una polvere antibiotica, sino a cicatrizzazione. Ma purtroppo la ciste spesso si ripresenta anche nello stesso sito, e spesso più grossa ed invasiva della prima.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/11/2012, 19:37
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 26/04/2012, 19:22
Messaggi: 15
Rispondi citando
Grazie Francesco !Quindi se ho capito bene... se sono piccole e si rompono con una pomata tipo CICATRENE che contiene antibiotico si dovrebbe assorbire.Invece se molto grande,e' meglio che lo veda un veterinario ornitologico che interrverra' in base al caso per evitare spiacevoli sorprese.Poi mi dicevi che e' sconsigliabile farlo riprodurre xche' anche la sua prole potrebbe avere lo stesso problema.


10/11/2012, 7:50
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Proprio così, solo che le piccole cisti, per solito tali sono sulle ali, maturano da loro, si essiccano; la polvere antibiotica va messa dopo la fuoriuscita del materiale cistico, nella cavità cutanea residuale, sino a cicatrizzazione, cioè qualche giorno.

I lumps sono ereditari e quindi se si fanno riprodurre soggetti portatori di cisti dermiche, è facilissimo generino altri canarini portatori di cisti, spesso non dal primo anno di vita ma dal secondo.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/11/2012, 9:59
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO