|
|
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ing_fiammy
|
buongiorno amici, mi ha telefonato un amico allevatore ed abbiamo chiacchierato circa l'andamento delle cove. Mi ha esposto un suo problema e mi farebbe piacere copire con voi cosa la causa del suo problema: ha alcuni canarini di 50 giorni che ha portato da un suo amico per ragioni di spazio, questi canarini, dopo pochi giorni dallo spostamento, hanno il ventre particolarmente rosso e soprattutto una vena nera, sulla pancia, particolarmente evidente. ha chiamato il veterinario e gli ha detto che deve fare le analisi delle feci e che probabilmente si tratta di intossicazione (lui utilizza i semi da germoglio). Se fosse stata una intossicazione non dovrebbero avere il fegato ingrossato o comunque evidente? ho pensato che potesse essere una coccidiosi dovuto allo stress dello spostamento, potrebbe essere? cos'è quella vena nera ed evidente che hanno sulla pancia?perchè si ingrossa? grazie un saluto a tutti!
|
11/04/2012, 11:42 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Ciao Ingegnere,
quanto descrivi è il sintomo di una enterite, le cause possono essere varie.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
11/04/2012, 18:22 |
|
|
ing_fiammy
|
ciao Francesco, cos'è quella vena così evidente? e come mai l'enterite porta all'ingrossamento di questa vena? l'enterite potrebbe essere causata da un'intossicazione? inoltre, l'enterite potrebbe essere causata dai semi da germoglio? scusami per le tante domande! ciao ciao
|
11/04/2012, 19:53 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Se ti riferisci a strie scure, tipo segni di matita, non sono vasi, ma anse intestinali infiammate, dilatate e replete di feci diarroiche e forse anche con sangue digerito.
E certo, le enteriti possono essere anche ad eziologia micotica e quindi il discorso si ricollega ai semi germinati, peraltro fonte anche di batteri se contaminati.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
11/04/2012, 20:42 |
|
|
ing_fiammy
|
Ciao Fancesco, Ti ringrazo per la spiegazione. Solo una cosa non mi è chiara... Una intossicazione può causare una enterite? Pensavo che il primo sintomo dell'intossicazione fosse il solo ingrossamento del fegato. Comunque domani saranno pronti i risultati delle analisi e fortunatamente ad ora il mio amico non ha perso neanche un canarino. Grazie ancora Ciao ciao
|
12/04/2012, 10:00 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Leggi questo link di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/IntossicazioneAd ogni modo è l'enterite a poter cagionare una intossicazione. Ed anche ovviamente eventuali sostanze tossiche introdotte nell'organismo con la dieta, attraverso trattamenti farmacologici, ecc.
|
12/04/2012, 10:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|