Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 19/04/2024, 12:01




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Ionizzatore 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 22:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Chi di voi lousaein che modo?
Benefici?

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


26/09/2012, 13:57
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
credo per togliere cattivi odori e polvere dagli allevamenti,non sono certa eh biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


26/09/2012, 17:28
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Lo ionizzatore serve ad eliminare la polvere, in quanto mediante un fascio di ioni positivi (se non ricordo male) fa in modo che il pulviscolo atmosferico aderisca alle pareti del locale, invece di restare sospeso nell'aria respirata. Ovviamente pareti e manufatti vanno ripuliti con una certa frequenza.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ionizzatore

Poi oggi esistono tanti altri apparati di depurazione dell'aria ambiente, come filtri elettrostatici e cose del genere. Francamente non sono molto pratico di questa impiantistica, allevando in due ambienti sopraelevati e con abbondante disponibilità di aria e luce (finestre e vetrate a veranda).

Comunque per quanto letto negli anni, lo ionizzatore può essere valido se i tuoi locali di allevamento sono carenti di ricambio di aria. Ovviamente in consociazione a ventola aspiratore e quant'altro, a seconda della tipologia dei locali da condizionare ad un microclima/microambiente valido per allevare.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/09/2012, 20:40
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Esistono due tipi di ionizzatori, quello a ioni positivi o "cationi" e quello a ioni negativi o "anioni". Il principio è sempre lo stesso, si utilizza un autotrasformatore o una serie di duplicatori di tensione per ottenere ai due poli del circuito una tensione molto alta. Se si collega a Terra il morsetto negativo e si collega ad una serie di aghi quello positivo, avremo uno ionizzatore a cationi che, in ossequio alla legge di Coulomb attrarranno elettroni o particelle elettrostaticamente negative e respingeranno a Terra (pareti, pavimento, ecc.) le molecole di polvere a carica positiva.
Lo ionizzatore a ioni negativi emette invece elettroni e quindi respinge le cariche negative ed attira quelle positive.
In ambedue i casi si ha una specie di "filtraggio" dell'aria, ma lo ionizzatore negativo pare sia molto migliore in quanto è in grado di abbattere anche batteri e virus. Io ne ho costruiti alcuni negativi, è incredibile come, pochi minuti dopo averlo acceso in una stanza chiusa, si abbia la sensazione di trovarsi all'aperto in montagna o in luoghi privi di inquinamento, si respira bene. A mettere la mano davanti alla feritoia da cui escono gli elettroni si sente proprio un "vento" di una certa intensità. Un tempo ce n'erano anche in kit, distribuiti da una rivista, funzionavano benissimo, ma dopo un paio d'anni di funzionamento si "autodistruggevano" per l'impossibilità di controllare le reazioni indesiderate lungo la piastra.
Questi apparecchi hanno l'inconveniente che, date le altissime tensioni in gioco, l'umidità atmosferica e la polvere fanno scorrere correnti galvaniche indesiderate non trascurabili tra varie parti della piastra madre, quindi servono apparecchi di grande qualità (non robaccia da estremo Oriente) e bisogna effettuare una manutenzione costante e metodica.
Un modo un po' migliore anche se meno efficiente è utilizzare dei filtri attivi come hanno nei bar, che usano sempre delle tensioni (meno alte) applicate a masse filtranti ai carboni o sintetiche per giungere allo stesso risultato. Anche qui la manutenzione è di vitale importanza.

Questo in sommi capi il funzionamento.

Charles.


27/09/2012, 8:53
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO