Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 9:06




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
una puntura di zanzara? 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine

Nodulo cutaneo su una falange di un canarino - foto dalla rete


Sig. Chieppa buongiorno,

mi scusi se l'importuno. Le scrivo dalla provincia di Napoli e volevo porle una domanda. Sono in possesso di una coppia di canarini di razza Schotch e come ben sa, le zampe dei canarini presentano tre dita in avanti ed una indietro (mi scusi se le chiamo dita, di preciso non so il termine scientifico corretto).

Alla femmina di detta coppia di Schotch, nella parte anteriore del dito centrale, tra la fine del dito e l'inizio dell'unghia, gli è spuntata una pallina rossa, come se fosse un'infezione. Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi? E cosa fare per curare?

Certo di una sua adeguata risposta, le porgo i miei più sentiti auguri e complimenti.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

anzitutto grazie per i convenevoli, naturalmente lei non mi disturba affatto. Contribuisce alla stesura della nostra rubrica mensile, che ci permette di interloquire con gli abbonati di "Uccelli", dando voce ai loro problemi di allevamento. E' assolutamente un piacere per me ricevere le vostre missive, nel tentativo di chiarire qualche vostro dubbio. Mi scuso solo per i ritardi talora nelle risposte.

In riferimento al quesito che mi pone. Se il nodulo resta isolato, potrebbe trattarsi solo di una puntura di zanzara, ma neppure si può scartare una infezione (ad esempio da Stafilococchi). Provi a pennellare la lesione a giorni alterni con glicerina iodata (50% glicerina liquida + 50% tintura di iodio).

Se in capo ad una settimana la lesione non iniziasse a seccarsi, se vedesse altre lesioni simili su altre falangi del piede o intorno a becco ed occhi (potrebbe trattarsi di vaiolo del canarino), se l'uccellino denotasse sintomi di malessere generale, si rivolga urgentemente ad un medico veterinario aviare.

Pregiudiziale al momento separare in contenitori diversi la femmina con la lesione alla zampa, dal maschio sano.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Dicembre 2005

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


23/08/2022, 17:23
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. punture di zanzara

da Rivista Uccelli

0

455

10/01/2022, 10:41

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Agonia di una canarina bianca

Danyus

7

1047

07/02/2016, 3:15

angelotrinx Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO