Pappagallino Ondulato (Melopsittacus undulatus) con problemi neurologici - foto dalla reteEgregio Sig. Chieppa Buongiorno,
sono Claudio ed ho una cocorita di quasi due anni che ha un problema, riscontrato da un medico veterinario a cui l'ho sottoposta in visita. La cocorita soffre di otite e la cura che mi ha prescritto il medico, ha sortito effetto solo per qualche mese, poi il problema si è ripresentato (se volesse, posso indicarle il medicinale prescritto).
I sintomi denotati dalla pappagallina sono che staziona con il corpo girato da un lato e quando cammina sul fondo della gabbia o si sposta sulle bacchette, ha problemi di equilibrio.
Vorrei gentilmente un suo parere. Grazie.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
la ringrazio per la fiducia che mi accorda, tuttavia mi chiede l'impossibile. Se il suo pappagallino è già in cura da un medico veterinario, come posso aiutarla io più del medico?
Piuttosto, le chiedo se per l'otite avete effettuato un tamponcino auricolare con esame colturale, al fine di individuare eventuali microrganismi causali della flogosi e relativo antibiogramma? Immagino il medicamento da lei impiegato sia un antibiotico, se sì, è stato testato in laboratorio sul caso specifico?
Siete certi che nel canale uditivo non vi sia la presenza di piccolissimi corpi estranei? Tenga presente che se l'eventuale infezione avesse coinvolto l'orecchio interno e l'organo dell'equilibrio, difficilmente si riuscirebbe a recuperare ad una esistenza normale il volatile, pur potendo esso sopravvivere discretamente.
Si affidi con fiducia ai medici veterinari aviari della sua zona, al fine di tentare il possibile.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Dicembre 2005