Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 21:15




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Cosa aveva la mia inseparabile? 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Poly, inseparabile roscollis ha 10 anni, l'abbiamo allevata a mano. Sempre stata bene.
Questa estate gli è venuta la Red Soffusion e il veterinario ha detto di non dargli più niente di semi grassi, o pastoncino e verdurello che contengono un pò di grassi, però dato che non mangiava frutta e verdura di dargli sempre le multivitamine, e così facevamo. Nei giorni seguenti era molto più vispa, giocava tutto il giorno, a parte che ha sempre interagito con noi...Comunque tutto bene fino a una settimana fa che mentre stava giocando con me all'improvviso la zampa non l'ha retta in piedi e si è capovolta e io l'ho girata e lei era assente con la testa e con gli occhi, l'ho tenuta in mano e dopo dieci minuti si è ripresa e si è messa a correre.
Poi nei giorni successivi ogni tanto la zampina sinistra gli cedeva, e tremava l'ala sinistra, però riusciva fare tutto, tranne alcuni esercizi che era abituata a fare, tipo il giro completo del posatoio a testa in giù, che ci doveva mettere più forza, però mangiava, giocava, si arrampicava e interagiva con noi facendo i suoi versetti e diceva sempre "ciao" e gli occhi erano sempre vispi e furbi.
Il veterinario aveva detto di dargli invece del multivitamine, la vit B direttamente nel becco, dopo avergli mandato un video (però non gli avevo detto che era solo la parte sinistra a cedere e a tremarle l'ala) perchè poteva essere mancanza di vit B.

Procedeva tutto abbastanza bene, questa mattina ha mangiato normalmente, ha giocato, la zampina era stabile, però ogni tanto gli tremava l'ala sinistra, poi stava giocando con me, diceva "ciao ciao" e all'improvviso si è fatta che capovolgere facendo dei cip consecutivi, ha allungato il collo e sbattuto le ali ed è morta.... :( :( :( Siamo scioccate, in cinque secondi è passata dal gioco alla morte, non ce lo saremmo mai aspettate in questa maniera.... :shock: :cry:

Poi ho contattato il veterinario spiegandogli il tutto, e ha detto che probabilmente ha avuto un' ischemia o emorragia cerebrale.
Facendo ricerche su internet abbiamo capito che forse già una settimana fà probabilmente gli è successo una eschemia in modo leggero, infatti in dieci minuti si era ripresa, invece questa volta è stato fatale...

Franceco concordi anche te col veterinario?

Strano, ma persino il canarino dopo che è morta ha smesso di cantare, senza vedersi vivevano in simbiosi, quando Poly faceva i suoi versi, il canarino subito gli rispondeva, sembrava che si capissero, e quando Poly era piccola che non voleva prendere la siringa, oppure quando ha iniziato a volare il canarino il canarino faceva dei cinguettii strani che non ha mai più fatto, anche se sono due specie diverse si sono sempre comunicati.
In più Poly comunicava con tutti noi, si faceva capire quando voleva qualcosa, capiva quando mia madre era arrabbiata, faceva un verso cose se la sgridasse.
A volte faceva la furbetta, se volevi che facesse un esercizio e lei non aveva voglia lo faceva capire coi suoi versetti. Se dicevi "è bella Poly?" lei diceva "sisisisi" e lo faceva col capo, in più era gelosa dei cocoriti, se si parlava con loro, lei arrivava subito e si faceva notare in tutte le maniere finchè non si parlava con lei...
Fà male non averla più con noi...... :( :cry:

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


27/01/2022, 19:30
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Anche se non ho titolo per esprimere un parere strettamente tecnico sul caso, saprai che a 5 esami dalla laurea e dopo aver preso 30/30 al 46mo esame sostenuto, su 52 del corso di laurea, decisi che era ora di suicidare la mia laurea, e mi ritirai...

Ad ogni modo, per la sintomatologia che riferisci e che ha preceduto l'exitus (il medicalese avevo imparato a parlarlo bene :-) ), non posso che considerare in modo apprezzabile la diagnosi del tuo medico veterinario.

Pikky, purtroppo anche gli animali invecchiano e muoiono. Poi gli uccelli, come l'uomo, vanno soggetti a depositi patologici di colesterolo all'interno dei vasi (aterosclerosi) e dunque una ischemia cerebrale, progressivamente sempre più grave, può starci tutta.

Un saluto a te ed alla tua mamma e fatevi leggere ogni tanto in forum.

Ho leggermente sintetizzato il titolo per farlo entrare meglio nel box di prev in home page index. Scusami.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/01/2022, 20:31
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Grazie Francesco...
Però Poly non era vecchia, ho sbagliato , aveva solo 8 anni, non 10, il canarino ha 10 anni. e gli inseparabili sò che vivono di più dei canarini, arrivono anche ai 20 anni. era vispa, se non gli succedeva quello, penso sarebbe vissuta ancora molti anni...
Forse è grazie alle vitamineB che le davamo nel becco ha vissuto abbastanza bene l'ultima settimana, dopo la prima crisi che ha avuto, ha sempre avuto gli occhietti vispi fino all'ultimo.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


29/01/2022, 20:51
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Certo, anche a 10 anni non sarebbe stata decrepita, ma neppure giovanissima e comunque la Red Soffusion, la cui causa non si conoscerebbe con precisione, ma si ritiene sia da attribuire ad una dieta sbilanciata, troppo ricca di grassi, l'ha fatta invecchiare precocemente, intasando con ogni probabilità l'apparato vascolare sino a determinare le ischemie cerebrali, come ti ha detto il vet.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


31/01/2022, 20:39
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Di cosa si tratta?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

gjord

21

2178

07/02/2016, 3:01

angelotrinx Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. inseparabile apatico

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Pikky

15

7080

10/05/2014, 16:42

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Inseparabile apatico

Beppe94

2

683

27/07/2016, 0:08

Beppe94 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Inseparabile si depluma sotto l'ala destra

Giulia

6

1556

21/07/2015, 20:40

angelotrinx Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO