Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 13:51




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
prolasso dell'ovidutto 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine

Prolasso dell'ovidutto in un pappagallino ondulato - da "Malattie degli uccelli da gabbia" del Dott. Gino Conzo - Edagricole 2001


Sig. Chieppa Buongiorno,

ho un grosso problema con una mia canarina. Ritenzione dell'uovo che per la verità ora ha deposto, ma prolasso totale conseguente degli organi interni! Che fare in questi casi?

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

mi ha esposto un caso di estrema urgenza, che richiede un tempestivo ricorso ad un medico veterinario aviare. Nel momento che rispondo al suo quesito, a distanza di diversi giorni, certamente ci sarà stato l'epilogo del caso che mi espone, mi auguro positivo e con l'intervento di un professionista.

Ad ogni modo le fornisco delle linee guida in casi come questi.

Per prolasso dell'ovidutto (è il caso che descrive nella missiva), si intende la fuoriuscita attraverso l'orifizio cloacale, di una porzione dell'ovidutto, costituita da utero e parte della vagina.

Questo grave inconveniente si verifica durante la deposizione delle uova, allorché vi siano delle distocie (uovo non in presentazione corretta d'espulsione), oppure quando sussistano disendocrinie che comportino una ovodeposizione continua e sregolata.

Dal punto di vista eziologico, il prolasso è la conseguenza di un'anomala contrazione dei muscoli addominali, in uccelli in precarie condizioni di salute, anche e soprattutto per un eccessivo sfruttamento riproduttivo.

Sovente nella parte prolassata dell'ovidutto è presente l'uovo, come credo si sia verificato nel caso che mi descrive.

La risoluzione del prolasso è di esclusiva pertinenza del medico veterinario. L'allevatore deve prontamente isolare l'uccellino indisposto dai propri conspecifici, perché l'organo prolassato è sporco di sangue e questo può scatenare reazioni di pica e cannibalismo da parte degli altri volatili, che risulterebbero fatali.

Occorre inoltre mantenere il volatile con il prolasso in un ambiente caldo, in quanto gli organi prolassati costituiscono una causa di termo-dispersione e potenziale ipotermia corporea, per il delicato organismo di un uccellino di pochi grammi di peso.

In sostanza, l'intervento del veterinario consiste nel detergere e ripulire la porzione di ovidutto protrusa, con soluzione fisiologica sterile. Quindi applicherà sulla parte prolassata una pomata antibiotica addizionata di cortisone, al fine di ridurre l'edema degli organi fuoriusciti e riposizionarli nella loro sede naturale. Tale manualità, tutt'altro che semplice, viene espletata con l'ausilio di un tamponcino sterile, lubrificato.

Ricollocato l'ovidutto in addome, si mettono un paio di punti di sutura a livello di rima cloacale, al fine di evitare una riespulsione, consentendo ugualmente al volatile di espellere feci ed urine, attraverso il pertugio cloacale residui.

Dopo un paio di giorni, regrediti l'edema e l'ipercinesi delle strutture anatomiche coinvolte nel prolasso, verranno rimossi i punti di sutura. Ovviamente verrà prescritta al volatile una terapia antibiotica per alcuni giorni.

Ho riportato passo passo la tecnica di riduzione del prolasso dell'ovidutto, perché gli amici allevatori comprendano che in casi del genere è d'obbligo allertare con urgenza il medico veterinario, se si è intenzionati a non perdere in poco tempo il volatile sofferente.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Luglio-Agosto 2006

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


15/01/2022, 18:03
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ritenzione dell uovo

Pikky

4

1063

13/10/2014, 8:17

Pikky Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO