Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 15:32




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Passerotto trovato 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 11/04/2020, 14:42
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono Fulvio, nuovo del forum
Ho trovato qualche giorno fa sul mio balcone un passerotto e non capisco se sia ferito o no. Mangia, beve e saltella felice fino all'altezza dei vasi almeno (20 cm), ma non l'ho piu visto volare via. Ho notato che una delle due ali è sempre " in su" rispetto all'altra, può essere rotta o lussata?
Cosa posso accorgermene o come dovrei procedere? Allego qualche foto per capire (mi scuso per risoluzione non ottimale) ma appeno mi avvicino l'uccellino scappa
Grazie mille a tutti
Fulvio


Allegati:
1_979x734.jpg
1_979x734.jpg [ 59.57 KiB | Osservato 677 volte ]
12/04/2020, 17:59
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ha certamente quanto ipotizzi, frattura o lussazione dell'arto che mantiene sollevato. Servirebbe un veterinario aviare ed una radiografia per capire l'esatto problema, quali ossa dell'arto anteriore sono interessate e come eventualmente porvi rimedio. Qualora non fosse possibile, dovresti provare a incerottare con l'estremità della remigante sana, quella lesa: in sostanza collegarle distese per le estremità delle penne lunghe di entrambe. Ma non è semplicissimo da fare in maniera che l'intervento sia durevole ed il volatile non se ne liberi, oltreché senza garanzia di risoluzione in mancanza di una diagnosi corretta per immagini (come dicono i radiologi).

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


12/04/2020, 22:01
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 11/04/2020, 14:42
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie, per ora lo terrò qui e vedo se si riprende in qualche giorno, altrimenti dopo Pasqua lo porterò da un veterinario. Grazie mille per i consiglio e Buona Pasqua


13/04/2020, 8:02
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Nulla, ricambio.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/04/2020, 8:11
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO