Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 19:22




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Sospetta Acariasi Respiratoria 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao a tutti. Vi chiedo un aiuto: Come da titolo, ho un canarino che da due giorni presenta dei sintomi tipici dell'acariasi respiratoria. Respira ancora a becco chiuso, ma soprattutto di notte sento che continua a tossire e rantolare. Ieri ho provato a mettergli una goccia di Stronghold, è tutto ciò che possiedo di più efficace contro gli acari. Non so però se può essere sufficiente, mi sembra che il farmaco che gli ho dato dovrebbe agire in tempi molto rapidi. Se riesco oggi provo a recarmi da un veterinario del mio paese sperando che abbia l'Ivomec, ma non è aviario e quello più vicino è purtroppo disagievole arrivarci...
Vi ringrazio.

_________________
Daniele


08/03/2019, 10:27
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Lo Stronghold è certamente efficace contro l'Acariasi respiratoria, del resto è una molecola della stessa famiglia delle Ivermectine, e di generazione più avanzata. Non ho esperienza specifica di terapia dell'Acariasi Respiratoria con la Selamectina, non so se la goccia percutanea possa essere pienamente efficace, o invece vada somministrata una micro-goccia per bocca.

Comunque l'antiparassitario va associato ad un trattamento antibiotico, perché l'acaro respiratorio favorisce l'impianto di batteri opportunisti sui tessuti infiammati e lesi.

Rivolgiti al medico veterinario che potrà guidarti alla terapia più efficace e risolutiva.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/03/2019, 17:14
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ti ringrazio. La soluzione dovrá essere rapida perché il soggetto in questione é il compagno di una canarina attualmente in cova, cosa che mi preoccupa ulteriormente dato che ho letto che l'acariasi é trasmissibile proprio in questo caso tramite le imbeccate che la femmina riceve dal compagno malato :helpsm:

Spero di riuscire a fissare una visita dal vet giá per domani...

_________________
Daniele


08/03/2019, 20:07
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Sì, se fosse effettivamente Acariasi Respiratoria, l'acaro si trasmette con le imbeccate.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/03/2019, 8:14
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Oggi finalmente visita dal Vet. La diagnosi conferma il mio sospetto e la cura trattasi del solito Ivomec da applicare dietro la nuca una volta alla settimana. Attendere prima di applicare eventualmente il farmaco anche alla compagna. Per il resto il volatile gode di ottima salute; molto bene !

_________________
Daniele


11/03/2019, 19:14
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Benissimo, bella notizia.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


12/03/2019, 0:06
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ed alla fine il soggetto è guarito? Quante applicazioni di Ivomec hai fatto?

In effetti a me risulta che la Selamectina, avendo anche attività larvicida, sia più efficace e rapida nella terapia dell'Acariasi Respiratoria, necessitando anche di un numero minore di applicazioni. Lo so di certo, perché nel 2012 di questo argomento ne parlammo in privato a pranzo con i docenti veterinari relatori del 1° Convegno di Educazione Sanitaria FOI-Onlus di Barletta. E da allora iniziai ad utilizzare la Selamectina anche nel mio allevamento, non per l'Acariasi che ad oggi - per fortuna - non ne ho, ma nella profilassi contro l'Acaro rosso.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/04/2019, 7:43
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao Francesco. Il volatile è guarito, sono bastate 3 dosi di Ivomec; una applicata il giorno della visita, una dopo una settimana, ed infine l'ultima dopo 2 settimane. Gli avevo già parlato della goccina di Stronghold che gli avevo messo, ma ha ritenuto sufficiente l'Ivomec applicato a livello cutaneo; evidentemente era in forma leggera o iniziale.

_________________
Daniele


08/04/2019, 11:14
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Bene, mi fa molto piacere.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/04/2019, 18:42
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao a tutti. Vorrei aggiornare la situazione : tre giorni fa c'é stata una ricaduta improvvisa, i sintomi erano sempre gli stessi, allora ho deciso di somministrargli nel becco una goccia di Ivomec, ma questa mattina, notando un peggioramento della situazione, ho deciso di mettergli anche una goccia sulla nuca di Stronghold; ebbene, dopo circa 2 ore sparito tutto ! Naturalmente non sará finita qui, ho giá pronto un trattamento tramite Aerosol, come mi aveva consigliato il Vet in caso di protrarsi della malattia, ma é sbalorditivo come nel giro di pochissimo tempo la situazione sia drasticamente migliorata. Dunque questo Stronghold sembra essere davvero portentoso per questo tipo di problematiche e sarebbe anche la soluzione migliore, dal momento che l'Ivomec me lo puó fornire solo il mio Vet, mentre per lo Stronghold basta una ricetta di qualsiasi Vet e recarsi in farmacia.

_________________
Daniele


20/04/2019, 19:06
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. acariasi respiratoria

da Rivista Uccelli

0

1044

11/01/2022, 10:38

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. è acariasi respiratoria?

da Rivista Uccelli

0

766

29/01/2023, 18:32

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ancora acariasi respiratoria

da Rivista Uccelli

0

563

30/08/2022, 7:54

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ancora acariasi respiratoria?

da Rivista Uccelli

0

361

05/03/2023, 17:34

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Acariasi nel diamante mandarino?

GiuliaGiu

1

1987

22/10/2015, 12:26

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO