Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 12:55




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Canarino morto infestato da acari rossi 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao a tutti. Come da titolo, oggi mi è deceduto un canarino letteralmente infestato da acari rossi. Purtroppo il soggetto l'ho acquistato già malato, ma, non essendo un esperto, mi sono fidato troppo del posto da cui l'ho comprato; non mi sarei immaginato che mi avrebbe rifilato un soggetto malato e la sua compagna (ho preso una coppia) con sospetti problemi sessuali. Fatto stà che proprio ieri sono riuscito a farli visitare dal Vet che mi ha prescritto del Metronidazolo e del Neo Foractil Spray da applicargli addosso, evitando il contatto con la testa. Oggi, quando gliel'ho spruzzato addosso mi sono impressionato; una miriade di acari sono spuntati fuori camminando ovunque e salendomi sulle mani, era pieno ! Con una piccola spazzolina bagnata ho cercato di eliminare il maggior numero possibile di acari tra quelli morti e ancora vivi, ma evidentemente per lui tutto ciò è stato troppo stressante. Dopo un paio di ore è morto. Probabilmente non mi sarei dovuto far prendere dal panico e cercare in tutti i modi di tirargli via questi acari, ma non avendo mai avuto a che fare con una patologia simile mi sono veramente impressionato. Ma cosa li fa proliferare questi acari ? E soprattutto, a questo punto devo resistere e diffidare da chiunque a comprare soggetti fuori dal loro normale periodo, dato che questa coppia l'ho presa a fine Gennaio ? Vi ringrazio.

_________________
Daniele


21/03/2017, 17:33
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 13:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Gli antiparassitari migliori per sterminare l'acaro rosso sono quelli per cani :
Frontline, Advantix, ecc...una goccia dietro alla nuca.
Sei andato da un vet. aviare ?

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


22/03/2017, 15:28
          
Profilo
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Si, é un Vet aviare. Inoltre, ho avvolto la salma in una pellicola trasparente e ancora dopo oltre una giornata vedevo acari che si muovevano... Peccato, mi sarebbe servita una nuova coppia per quest'anno, dal momento che ho solo maschi, ma evidentemente devo rinunciare ad acquistare soggetti fuori periodo...

_________________
Daniele


23/03/2017, 15:51
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Devi trattare ora tutti i tuoi uccellini. Se è in causa l'Acaro rosso Dermanyssus gallinae, esso vive nell'ambiente e si porta soprattutto di notte sugli uccellini per consumare il pasto di sangue, poi torna nell'ambiente (anfratti delle gabbie, fessure di infrastrutture murarie, pavimenti, cavo dei posatoi, mangiatoie, ecc.). La lotta è dura e richiede spesso più interventi.

Continua a monitorare molto attentamente la situazione, per evitare di patire nuove delusioni.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


23/03/2017, 18:16
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao Francesco. Due giorni fa ho scoperto che un'altro era stato attaccato dagli acari, allora ho provveduto a pulire completamente tutta la gabbia e cambiando mangime ed acqua dove era ospitato il canarino malato, poi gli ho spruzzato a tutti il Neo Foractil. Ieri ho ricontrollato e nessuno presenta tracce di acari, naturalmente continuerò a vigilare sulla situazione. Grazie.

_________________
Daniele


24/03/2017, 12:36
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Bene, in genere contro l'acaro rosso la battaglia è piuttosto lunga. Tieni infatti presente che i farmaci antiparassitari che si impiegano sugli uccelli, non hanno valenza ovicida. Considera che la femmina del Dermanyssus gallinae depone tantissime uova nell'ambiente, da cui hanno origine nuovi parassiti che pertanto, ancora una volta, vanno combattuti con gli antiparassitari, altrimenti il ciclo del parassita ritrova vigore.

Ecco perché occorre trattare più volte, ovviamente rispettando i tempi di carenza del prodotto impiegato.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/03/2017, 19:46
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 19/02/2013, 7:58
Messaggi: 69
Rispondi citando
per mie esperienze passate posso dire che il prodotto spray utilizzato fa poco.

Io personalmente per il problema degli acari uso il Frontline Combo per cani, una goccia dietro la nuca per ogni soggetto presente in allevamento e per due volte l'anno.
Questo trattamento lo faccio prima del periodo cove e poi un'altra volta a fine agosto/inizio settembre .
E da quando faccio cosi non ho più il problema di morti per acari, da anni ormai.


05/04/2017, 14:26
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Mi associo alla risposta di bluesky, anche a me lo spray acaricida che hai citato, sull'acaro rosso faceva molto poco.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


05/04/2017, 16:16
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. pullo spagnolo morto

pietro10

7

880

28/03/2013, 22:47

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Pullo morto schiacciato

Pikky

5

3205

11/03/2023, 12:00

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. E' morto il pulletto nero

aria1984

4

889

14/07/2013, 16:46

aria1984 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Malattie con acari

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

sbollots

11

4956

29/12/2012, 0:08

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. combattere gli acari

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

tigro87

22

3230

05/05/2013, 12:11

tigro87 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO