Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 16:43




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Infiammazione/infezione zampa canarino! 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 25/06/2016, 14:49
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho letto vari post su zampe, infezioni e irritazioni ma vorrei maggiore chiarezza.
Giorni fa la compagna del mio canarino è morta e nessuno mi sa dire cosa aveva. In pratica tutto è iniziato con una zampa infiammata, con le vene rosse ben evidenti ed in pochi giorni la situazione si è aggravata con la zampa gonfissima e l'addome molto rosso. Ora gli stessi sintomi iniziali li sta manifestando anche il maschio, ma sta bene, canta ed è attivo, semplicemente non poggia la zampa e la tiene su. Mi hanno consigliato di usare getalyn beta ma sembra non funzioni... Adesso chi mi dice vaiolin chi eritromicina... Qualche esperto che mi dica cosa fare per bene??? Non voglio perdere anche lui!
Vi posto qualche foto sperando che si capisca qualcosa
http://imageshack.com/a/img921/5161/hmslfU.jpg
http://imageshack.com/a/img924/8845/GgAXze.jpg
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.


29/06/2016, 0:22
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
In effetti dalla foto si nota una zampina con i vasi ematici più evidenti. Inoltre il soggetto ha unghie troppo lunghe che sarebbero bene accorciare.

Difficile capire la causa. Alimentazione troppo grassa? Acari delle zampe (comunque un po' scagliose dalla foto)? Dermatite batterica? Patologia sistemica? Come si fa a capire da una descrizione sommaria, peraltro drammatica riferita alla femmina deceduta?

Direi che per andare sul sicuro sia necessario sottoporre a visita veterinaria il pennuto. In Campania vi sono diversi veterinari aviari.

Ci faccia sapere ed in bocca al lupo!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


29/06/2016, 10:26
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 25/06/2016, 14:49
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie per la celere risposta. Effettivamente la situazione non sembra così grave come lo era per la femmina (il maschio è vispo, canta molto, l'addome è di colore normale e la respirazione non ha problemi) anche se tutto è iniziato con questi sintomi. Forse la femmina era più debole a causa delle cove e non ha reagito a dovere o forse c'era altro. In questi giorni però andrò lo stesso dal veterinario ma nel frattempo ho applicato una goccia di ivomec sulla nuca per escludere gli acari delle zampe ed ho tagliato le unghie.


29/06/2016, 14:56
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Bene, tra qualche giorno potrà applicare un po' di Ivomec con l'ausilio di un cotton fioc direttamente sulle zampine.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


29/06/2016, 16:38
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 25/06/2016, 14:49
Messaggi: 9
Rispondi citando
Rispondo a distanza di tempo per raccontare alla fine come è andata la questione. Sono stato dal veterinario che ha diagnosticato una osteoartrosi infettiva spiegandomi che molto probabilmente la femmina deceduta è stata colpita per prima e che a sua volta ha infettato il maschio che era con lei. Mi ha dato una cura ma dandomi poche speranze ed infatti ieri anche il maschio è deceduto nonostante tutti gli sforzi... Ovviamente ho disinfettato tutto (avevo già isolato il soggetto) e spero di non far diffondere questa malattia anche se da come ho capito è difficile perché ci vuole un contatto diretto. Avete esperienza di questa malattia? Eventuali consigli per il futuro?


20/07/2016, 16:23
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
I consigli sono di acquistare animali controllati provenienti da un allevamento serio, curare una buona igiene ed una dieta sufficientemente varia e completa.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


20/07/2016, 17:49
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 25/06/2016, 14:49
Messaggi: 9
Rispondi citando
I soggetti provengono dal mio allevamento, erano entrambi nati l'anno scorso e non ho mai avuto problemi con questa malattia, è la prima volta che mi capita e mi ha colto decisamente impreparato. Spero di non averci più a che fare visto che è improbabile guarire.


20/07/2016, 21:08
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarino con zampa mozzata

arnoldo

2

2670

25/05/2012, 21:07

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. zampa gonfia

laurapri

7

4173

16/12/2014, 15:37

laurapri Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cardellina con zampa gonfia

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

pier87

17

3078

13/02/2013, 18:23

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. quaglia con zampa gonfia

gnaki-sun

4

1817

19/08/2014, 17:54

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. pappagallina con zampa ferita.

fabry93

1

1291

03/04/2015, 9:13

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO