Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 22:03




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Inseparabile si depluma sotto l'ala destra 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2013, 14:23
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao,
oggi ho un problema abbastanza grave.
Il mio inseparabile si depluma sotto l'ala destra.
Ce l'ho da tre anni, l'ho svezzato io. A giugno ho portato un pappagallo nuovo da svezzare, per fargli fare amicizia e dargli una compagna, tuttavia il soggetto che si depluma non ama la sua compagnia, la schiva e se si avvicina troppo la becca, infatti non sono in gabbia insieme.
La sua gabbia ha rametti, un laccio intrecciato tutto colorato su cui si dondola, gli do da mangiare anche estrusi (nonostante non li ami) ed ha anche un giochino su cui sfogarsi col becco, anche se non lo usa. Adora rosicchiarmi le pellicine delle dita più che altro.
Sono sempre stata attentissima a non far vedere al soggetto in questione quando giocavo con l'altro pappagallo, spostando l'uno o l'altro in un'altra stanza. Tuttavia ho timore che si stia deplumando per gelosia. Ma è strano, sotto l'ala, una sola... potrebbero essere parassiti?
Io non so che fare. Gli voglio troppo bene e non voglio che soffra. Non lo libero tutti i giorni... ma non più dell'altro pappagllo insomma, non li tratto in modi diversi, anzi ultimamente stavo provando a liberarli contemporaneamente una volta o due a settimana per farli conoscere.
Condivide la stanza con l'altro pappagallo ed un cardellino che ho salvato tre settimane fa (a momenti lo libererò).
Sono estremamente preoccupata, anche perché l'altro pappagallo l'ho preso per fargli compagnia, non mi aspettavo si deplumasse per gelosia... potrebbero esserci altre cause? O ci potrebbero essere modi per farlo essere meno geloso e fargli fare amicizia in futuro quando avrà smesso di deplumarsi? Oltretutto penso che se vado in vacanza me lo dovrò portare a questo punto, in questo stato non posso lasciarlo da solo... vi prego, come dovrei comportarmi? Ho paura anche di fargli una foto, non vorrei che forzandolo ad alzare l'ala mentre è in questo stato (è tutto deplumato sotto l'ala, insanguinato, sul corpo e sull'attaccatura dell'ala, la cosa andava avanti da una settimana o due ed ho provato a stargli più vicino, gli ho messo un bagnetto nella gabbia, ho provato a cambiargli stanza...) si intristisca di più.
Grazie infinite.


15/07/2015, 21:37
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



nuovo
nuovo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2013, 14:23
Messaggi: 7
Rispondi citando
Mi sembra meno vispo del solito. Le feci sono normali, in generale mangia... ma lo vedo un po' depresso, sta solo in una zona della gabbia, ogni tanto si pulisce le piume, però lo vedo spesso fermo all'erta e con gli occhi socchiusi o chiusi, dondola un pochettino mentre sta così, mi sembra sonno, ma non vorrei sbagliarmi (eppure credo abbia dormito stanotte, non ho trovato altre ferite). Se mi avvicino però mi guarda, smuovendosi appena, e se metto il dito in gabbia come al solito appoggia la zampina sul dito e mi becchetta dolcemente (dimostra così l'affetto blush: ). Non voglio vederlo peggiorare però.
Ci possono essere delle vitamine o integratori da dargli, per esempio nell'acqua? Solidi non penso li mangerebbe, come dicevo prima, gli estrusi per esempio li scarta \:


17/07/2015, 12:14
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Dovresti farlo controllare da un medico veterinario specialista, per escludere cause patologiche all'origine dell'auodeplumazione.

Una volta che il medico veterinario ti avrà confermato il buono stato di salute del pennuto, allora potrai intervenire con una adeguata terapia comportamentale che poi vedremo, e non escluda a priori l'accoppiamento con un conspecifico. Perché i parrocchetti inseparabili andebbero tenuti sempre in coppia, onde il nome volgare di queste specie.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/07/2015, 12:51
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2013, 14:23
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie mille. Nel caso sa consigliarmi qualche dottore aviario a Napoli?


17/07/2015, 13:30
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
A Napoli ci sono diversi medici veterinari esperti in pet alati. I nomi però ora mi sfuggono. Un tempo c'era il Dott. Gino Conzo che ha anche collaborato con questo forum, ma credo si sia trasferito al Nord.

Attendiamo magari qualche dritta proveniente da utenti campani, se in questa torrida estate ancora passassero da queste parti. Ci aggiorniamo.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/07/2015, 16:20
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
ottimo l'integratore liquido OROVIT dell'ornitalia contienevitamine e sali minerali e bevendo lo assume con facilita'.tre quattro giorni quattro gocce sospendi qualche giorno vedi come va poiriprendi.ottimo un po' di uovo sodo.lo lasci poche ore col caldo poi butti.ottimo anche piumedoro detossic formevet.lo trovi anche in farmacia con prodotti veterinari.non far percepire al pennuto che sei in ansia controllandolo troppo .lo percepiscono.ci sono prodotti antideplumazione ma non ricordo il nome.tanti auguri biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


17/07/2015, 17:36
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 09/07/2015, 0:52
Messaggi: 30
Rispondi citando
Salve sono nuovo del forum, volevo dire la mia sul caso di auto deplumazione, potrebbe trattarsi di un infezione da stafilococco oppure potrebbero esserci dei parassiti tipo acari della rogna, converrebbe trattare a mio parere con un antiparassitario tipo ivomec o stronghold e spalmare sulla zona implume una pomata cortisonica tipo menaderm crema e vedere se ci sono miglioramenti, altrimenti intervenire con un antibiotico per via orale tipo Baytril soluzione iniettabile al 10%, 8-9 gocce in 100 ml di acqua da bere per 5 giorni


21/07/2015, 20:40
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. strane cisti sotto un occhio

cocorita

7

1649

12/03/2016, 9:10

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. inseparabile apatico

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Pikky

15

7080

10/05/2014, 16:42

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Inseparabile apatico

Beppe94

2

683

27/07/2016, 0:08

Beppe94 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarino con vescica sull'ala.

Gloster

3

688

09/02/2017, 22:00

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cosa aveva la mia inseparabile?

Pikky

3

441

31/01/2022, 20:39

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO