Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/04/2024, 11:42




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Evento eccezionale 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Quanto vi riferisco vi sembrerà una frottola, ma non lo è! E' tutto vero e chi mi vuol credere mi credesse, chi no, padrone di essere scettico, io intanto continuerò in allevamento a monitorare il fenomeno, cercando poi di comprenderlo con una ricerca in rete di scritti attinenti.

Ebbene, è accaduto questo, mai accaduto in 30 anni di appassionato allevamento di varie specie d'affezione, in primis il Canarino.

Una femmina Ala Grigia giallo mosaico ha deposto 5 uova una settimana fa ed iniziato a covare, però direi con frequenti sortite dal nido della canarina, una bestiona veramente imponente e di ottimo standard.

La cosa mi ha impensierito, ma non più di tanto, perchè in definitiva ho tante coppie da curare e gestire ed il singolo particolare ti impegna per un pò, poi devi andare avanti nei lavori di allevamento e ti sfugge di testa.

Ieri ho controllato le uova e con meraviglia ne ho contate 6. Vabbè, mi sono detto, la canarina dopo la messa in cova delle 5 uova, il giorno dopo ne avrà deposta una sesta. Poco male, elementare Chieppa, elementare...

Oggi do uno sguardo alle uova ed erano 7!!!!! Ma questo Chieppa non è più elementare mi sono detto, qui stiamo sovvertendo i dogmi della biologia della riproduzione... Così ho controllato le uova e le 5 precedenti risultano tutte fetate (quindi il maschio in gabbia è maschio, su questo non ci piove!), con schiusa l'11 maggio prossimo. Ma ve ne erano altre due chiare e deposte a distanza di 5 giorni dalle prime, allorchè la femmina era in cova inoltrata. Ho così messo a balia quella deposta ieri e riposto nella scatola di custodia delle uova sostituite l'altra.

Ora la canarina cova più assiduamente di prima, non esce quasi più dal nido, se non lo stretto necessario per mangiare ed espletare le esigenze corporali, ma mi sa tanto che domani troverò un terzo ovetto fresco fresco di deposizione bis, per come la canarina mosaico riservava attenzioni all'osso di seppia in pomeriggio.

Ragazzi, in sostanza vi rendete conto di cosa sta accadendo nel mio allevamento?

Una canarina in cova con 5 uova fetate, dopo 5 giorni di cova, matura un nuovo ciclo ovarico e riprende a deporre, forse un altro ciclo di ovodeposizione, nel mentre continua a covare le uova precedenti.

E' una rivoluzione della biologia della riproduzione!

Ma dov'è la fase progestinica che dovrebbe bloccare l'ovodeposizione di una chioccia in cova con nidiata di 5 uova???? Ma come può una chioccia in cova maturare una nuova fase estrale, mentre continua a covare?

Vi rendete conto di cosa sta accadendo nell'allevamento Verdi & Ardesia!!!!

Non ci capisco più niente. E' da anni un allevamento spiritato. Canarini neri campioni, che improvvisamente diventano bianchi totali, e Pasquale di questo forum ne sa qualcosa avendo in allevamento per il suo progetto London, una di queste mie canarine smelanizzate... E tanti altri fenomeni apparentemente inspiegabili.

Certo che sarebbe bello se le canarine mentre covassero una nidiata di uova fertili, riprendessero tutte a deporre uova da dare a balia. Vediamo domani se troverò il 3° ovetto supplementare, o se il fenomeno si arresterà a due. Non ha una semplice spiegazione scientifica e cercherò di approfondire.

Vi terrò aggiornati degli sviluppi, intanto farò ritornare Padre Angelo dei Frati Francescani a benedire ancora una volta il mio aviario, altrimenti rischio di prendermi un infarto, magari con l'improvvisa comparsa in qualche nido di un novello nero corvino. Con tutte le stranezze che da due anni mi stanno capitando non mi meraviglierebbe che il fantomatico canarino nero, nascesse improvvisamente a Barletta, nell'allevamento Verdi & Ardesia!!! biggrin2: biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


05/05/2012, 23:22
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
Una vera e propria novità :o

_________________
Allevo Canarini Gialli


05/05/2012, 23:55
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 03/04/2012, 10:54
Messaggi: 53
Rispondi citando
seguirò con molto interesse questo tuo post! biggrinthumb:


06/05/2012, 10:49
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Niente ovetto fresco oggi, evidentemente la canarina mosaico ha finito e sta sempre a covare. In sintesi: 5 uova feconde deposte 7 giorni fa con schiusa l'11 maggio prossimo e 2 (non so se feconde, ma ritengo di sì se le precedenti lo sono, potendo le femmine degli uccelli mantenere vitale il seme maschile nel proprio apparato riproduttore anche per 15 giorni), deposte dopo il 5° ed il 6° giorno di cova. Uova, una messa subito a balia ad altra femmina con cova sincrona alla data di deposizione, ed una in deposito che inserirò in cova domani in altro nido.

Insomma, un bel mistero!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/05/2012, 11:42
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
ciao fra,complimenti!forse con dura lotta e aiuto telecom sono riuscita a riconnettermi...questi demoni di computer spero continuare domani arriva tecnico saluti a tutti mi mancavate :itaband:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


07/05/2012, 19:03
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Bene Mariella mi fa piacere rileggerti. Ti saluto dal regno dell'amore alato, qui i miei pargoletti sono tutti presi dalle gioie del sesso stagionale, tanto da fare nuove covate ancora in cova. Lo sapevo che le femmine dei miei uccellini sono di facili costumi, ma purtroppo l'aria di Puglia fa di questi effetti. Anche con i Cardinalini sono pieno di uova e pulli.

Ti aspettiamo online. biggrinthumb: biggrin2: bounce:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


07/05/2012, 20:13
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO