Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 9:59




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Cocorito starà male? 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Il nostro cocorito maschio ultimamente stà avendo un comportamento strano, di giorno dorme spesso, anche se è sempre stato dormiglione, ma ora di più... e qualche giorno fa volte faceva un verso strano mentre dormiva, e gli abbiamo messo l'aglio nel beverino, perchè abbiamo letto che gli fa bene mettendogli un pezzo d'aglio, e ogni giorno cambiare l'acqua e l'aglio.
Ora è il secondo giorno di cura, e pare che il verso che faceva non lo faccia più, l'unica cosa è che dorme spesso... però mangia normalmente, le feci sono normali, corteggia spessissimo la sua compagna, con rigurgito, quindi oggi abbiamo anche messo il nido, abbiamo aspettato che facesse un anno lei... In quei momenti sembra che stia bene perchè ha momenti di euforia ed è tutto eccitato, poi all'improvviso si ferma e si mette a dormire, dorme qualche minuto, e ricomincia a corteggiarla.
Vorrei sapere, è normale che dorme così spesso ? In più perde sempre le piumette, c'è il periodo che ne perde di più con anche le penne, però in tutto l'anno ha sempre perso le piumette, ma ha una buona ricrescita...
Può essere perchè perde sempre le piumette che gli viene sonno ?
Anche l'altro cocorito che avevo perdeva sempre piumette, poi purtroppo a un anno è morto, non per le piumette però...
Non può essere per l'alimentazione, perchè mangiano di tutto, frutta e verdura, e ora anche il pastoncino all'uovo, dato che hanno il nido. Periodicamente le multivitamine e le gocce di limone nell'acqua.
Un cocorito ammalato corteggia la femmina ? Non credo...
Chi mi può dire come mai si comporta così... Grazie.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


15/04/2015, 17:33
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
probabilmente il coco è in muta parziale,loro non la fanno in un solo periodo ma in tanti diversi per non stressarsi troppo,magari si sentono indebolite e dormicchiano di piu'.se fosse malato non credo cortteggerebbe il partner e non mangerebbe regolarmente. tieni d'occhio i rumori strani oni tanto offri l'aglio.poi lìesame feci ogni tanto non fa mai male e se c'è un guaio iniziale lo scopre e si puo' curare.non metterti in ansia.auguroni buona primavera biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


16/04/2015, 16:40
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Grazie Cocorita ;)

L'aglio glielo mettiamo ancora domani e invece per quanto riguarda i rumorini strani non ne ha più fatti

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


16/04/2015, 20:34
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Gli psittacidi hanno una muta parziale, in diversi periodi dell'anno. Tuttavia anche per essi esistono le false mute, in specie da scondizionamento del fotoperiodo e quindi come conseguenza di uno stato di alterazione organica generale che gli allevatori chiamano "scondizionamento".

Come più volte abbiamo scritto, i nostri uccellini andrebbero tenuti in ambienti a fotoperiodo naturale, con alternanza stagionale delle ore luce/buio, come ha predisposto Madre Natura.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


25/04/2015, 8:03
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ma anche ai pappagalli dobbiamo coprire la gabbia all'ora che la copriamo al canarino ? Da quando lo facciamo nel modo giusto non è più andato in falsa muta.
I cocoriti di sera si euforizzano e perciò copriamo la gabbia verso le 21 sia in estate che in inverno.
Casa mia è abbastanza buia e anche durante il giorno, il più delle volte abbiamo la luce accesa.
Questo può influire sulla falsa muta del coco, però perde le piumette solo il maschio e non la femmina e stanno tutti e due nella stessa gabbia...quindi pensiamo che non sia questo ad influire ma sia una cosa genetica di lui...perchè anche l'altro coco che avevamo, era come lui, perdeva sempre le piumette..o prende solo ai maschi ?
Grazie anticipatamente ;)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


10/05/2015, 18:23
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Non ci sono differenze di sesso circa la muta del piumaggio. Vero che gli psittacidi hanno una muta graduale e non repentina a fine estate, però non è certo in condizioni di normalità un cocorito permanentemente in muta.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/05/2015, 20:10
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ho capito, comunque non è permanentemente in muta, perde qualche piumette. Penso che sia in salute perchè mangia normalmente, è vispo, corteggia assiduamente la femmina, le feci sono normali, ogni tanto si fa il suo sonnellino, però anche la femmina lo fa, e anche la inseparabile... sarà che i psittacidi sono più dormiglioni che i canarini, che sono sempre in movimento... :)
Comunque da quando hanno la casetta nido dorme molto di meno durante il giorno, forse lo faceva per noia. :D
Il verso che faceva quando dormiva con la cura d'aglio li è passato. Se non è una cosa grave prima di dare le medicine provare con le cose naturali, a volte fanno... 8-)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


11/05/2015, 9:34
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ok, allora non preoccuparti, non essere apprensiva, è tutto normale! biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/05/2015, 15:52
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ah ok... grazie Francesco ;)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


11/05/2015, 20:55
          
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cocorito gonfio

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Pikky

11

3598

18/04/2019, 13:21

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cocorito ammalato

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Pikky

14

3463

01/04/2020, 20:04

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cocorito con piume gonfie

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 9, 10, 11 ]

Pikky

103

22856

28/10/2013, 0:05

Pikky Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO