Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 24/04/2024, 2:02




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
PUBBLICITA'
prima di deporre ? 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ieri alla mia inseparabile è successa una cosa strana, forse sarà normale ma noi essendo inesperte non avendo mai avuto una femmina che deve deporre, chiedo a voi una dritta...
ieri mattina tutto ok, poi ieri pomeriggio ha avuto rantoli e respirava a ritmo con la coda, con piumaggio gonfio ed era apatica. Questo è il video :
https://www.youtube.com/watch?v=KjTJJyQtADs
poi la sera si è ripresa.
Può essere perchè deve deorre l'uovo ?
Sono diversi giorni che passa tanto tempo nel nido e quando esce dalla gabbia fa in continuazione striscioline di carta e se le mette nel groppone.
A vedere sotto la cloaca sembra che sia più gonfia, ma toccando non pare che ci sia dentro l'uovo.
Se ci si avvicina alla gabbia, lei apre le ali e alza la coda e fa pulsare la cloaca...ecco il video :
https://www.youtube.com/watch?v=7LD7VMbMZiw
è sintomo di pre-deposizione ?
Ora lo fa sempre. Ogni volta che l'accareziamo, subito apre le ali e alza la coda e fa uscire la cloaca.
Oggi a parte questo comportamento non ha più avuto i rantoli e ne il respiro ritmico con la coda. Continua a stare spesso dentro al nido con le striscioline di carta che si porta dentro. Ha anche volato che ieri non volava.
Tutte queste cose possono dipendere perchè deve deporre ?
Scusate la nostra apprensione e alle tante domande ma ci teniamo molto ai nostri piccoli e vorremmo sapere qual è il comportamento e la patologia che hanno prima di deporre il primo uovo.
Su internet abbiamo letto sulla ritenzione dell'uovo e ci ha un po messe in ansia..può succedere spesso ? Perchè essendo inesperte, ci potete dare dei consigli ?
Grazie di cuore.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


13/01/2015, 17:50
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Sì, sì, vule accoppiarsi e deporre. Un "Inseparabile" non andrebbe mai mantenuto solo, sempre in coppia, lo dice il nome stesso della specie...

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/01/2015, 17:54
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Allora secondo te, non è nulla di grave quel respiro affannoso ?
Essendo allevata a mano la dovrei fare accoppiare con un altro allevato a mano perchè se no c'è il rischio che se si accoppia con uno non allevato a mano, quest ultimo è aggressivo verso di lei.
L'allevatrice quando me l'ha data mi ha detto di non farla accoppiare anche perchè la gabbia sarebbe troppo piccola per 2.
Mi ha detto che se escono dalla gabbia e hanno un buon rapporto con il padrone non soffrono di solitudine.
La sua gabbia sta attaccata alla gabbia dei cocoriti così si fanno compagnia quando stanno da soli.
Quanto tempo pensi che ci vorrà perchè deponga l'uovo?
Dopo il primo uovo soffrono di meno ?

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


13/01/2015, 18:05
          
Profilo YIM WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
potrebbe deporre anche senza fecondazione.forse è solo eccitata in calore e percio' si comporta cosi'.cmq tenere al caldo e magari ungere la cloaca con un po'd'olio.se vedi che si arruffa va sul fondo è apatica ricorri al vet.dagli del calcio sali minerali.e simili anche un uovo molle potrebbe procurare difficolta' mangia? è vivace?cerca di darle un maschietto,magari potresti anche cedere i piccoli.auguri allinseparabilina,in you tube c'è la deposizione di una coco.l'uovo sembra grosso e ci mette un po'.ma poi finisce bene.in bocca al lupo! biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


13/01/2015, 18:24
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Va sul fondo della gabbia solo per fare le striscioline di carta, sta tannto dentro al nido.
Ha i sali minerali e l'osso di seppia e quest ultimo va a mangiarlo spesso.
Ho notato che beve più del solito.
Le feci sono normali.
Oggi non ha avuto segno di malessere.

L ho visto il video della coco che deve deporre il primo uovo e il maschio l'assisteva.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


13/01/2015, 19:21
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Tranquilla Gessica, è solo, come si dice in gergo allevatorio forse un pò volgare, "in calore". E' evidente che voglia accoppiarsi, la posizione insellata con il dorso, a cloaca turgida ed estroflessa invita il maschio della specie alla fecondazione... Non ho esperienza con gli Inseparabili, ma ho allevato da ragazzo per tanti anni i Pappagallini Ondulati. La femmina si comporta proprio in quel modo per invitare il maschio alla copula, che diversamente dai Fringillidi, non avviene con il maschio svolazzante dietro la femmina, bensì con il maschio che monta sopra la femmina con le zampette, femmina che lo aiuta insellando il dorso per accoglierlo, e poi fa il suo "dovere" da riproduttore. L'accoppiamento, a differenza dei Fringillidi, non è rapidissimo, ma può durare sino a 2-3 minuti.

Io non credo non possa accoppiarsi con un soggetto allevato naturalmente, ma forse mi sbaglio. Se così fosse, la mia "Pierina", Lucherina Testa Nera che a luglio scorso ho tirato su io a mano, da 15 giorni di vita sino a svezzamento, dovrebbe rifiutarmi un maschio non allevato a mano. Ed invece è già destinata in coppia con un Lucherino Testa Nera Doppia Diluizione...

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/01/2015, 20:35
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Allora questo comportamento se è in calore durerà soloo in un dato periodo, vero?
Ho letto da qualche parte che parlava degli inseparabili che se un inseparabile sia maschio o femmina che è allevsto a mano, se lo si accoppia nella stessa gabbia con uno non allevato a mano.. Quest ultimo si accoppia però considera l'altro o l'altra, inferiore a lui e la può beccare spesso. Infatti incoraggiavano che se si vuole accoppiare un inseparabile allevato a mano bisogna accoppiarlo con un altro allevato a mano, solo così lo considera alla pari.
Parlava solo degli inseparabili e non degli altri uccelli.. e quindi agli altri uccelli va bene lo stesso.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


13/01/2015, 21:56
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Sì questo può essere vero, ma non credo ineluttabile. Dipende dall'indole del partner. Ad ogni modo non credo possa essere difficile trovare un maschio allevato a mano.

Sì, l'estro ha una durata ciclica, poi dovrebbe regredire. Però, attenzione, come ti ha scritto giustamente la Dott.ssa Bernacchi (Cocorita), potrebbe deporre anche senza maschio. In quel caso la lascerei covare, così da farla un pò sfogare e poi dopo una diecina di giorni eliminerei casetta nido ed uova, ovviamente infeconde in mancana del maschio.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/01/2015, 22:10
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Allora mi consigli di fargliele covare? Perché pensavo di togliere le uova subito per non farle sprecare energia inutile covando.
il nido non potrei toglierlo perché è da quando è piccolina che usa il nido per dormire la notte, rimarrebbe spaesata senza il nido... Per di più per mettere il nido alla gabbia, abbiamo dovuto segare le sbarre della gabbia perché questa ha solo un apertura grande sul davanti.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


13/01/2015, 22:21
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Io ti consiglio di farla covare, perchè comunque se è in estro, come tutto lascia intendere, poi dovrebbe ovulare, cioè produrre le uova. E comunque è predisposta dalla particolare congiuntura ormonale a covare. Soffrirebbe se non lo facesse a deposizione ultimata, e ripartirebbe a breve per altra ovodeposizione. E così anche diverse volte di seguito.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/01/2015, 22:48
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Trattamento anti acaro prima o dopo muta?

lian

2

1203

31/08/2012, 15:35

lian Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO