Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 13:20




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Canarino con progressivo indebolimento 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 14/04/2012, 19:50
Messaggi: 14
Rispondi citando
Salve a tutti, uno dei miei canarini è affetto da circa quattro o cinque mesi da un indebolimento progressivo , mi spiego meglio praticamente non riesce a stare sul posatoio due volte su tre cade giù , non riesce neanche a volare bene ed è rauco e non riesce a sgusciare bene i semi , la cosa più strana è che non è per niente gonfio le feci mi sembrano normali in pratica a prima vista non ha i classici sintomi del canarino ammalato e come se avesse una sorta di paralisi che aumenta progessivamente , ho già avuto altri casi uguali il canarino alla fine diventa talmente debole che quando cade a terra con le zampe all'insù non riesce più neanche a girarsi alla fine non riuscendo più a mangiare muore di fame . Mi dispiacerebbe perdere anche questo esemplare non so come intervenire e non vorrei dare medicinali a casaccio , qualcuno mi aiuta ?
Grazie.


20/01/2015, 13:18
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Andrebbero fatti degli esami di laboratorio sulle feci per capire di cosa è affetto il canarino. Immagino che manifesterà appetito smodato, sempre con la testa nella mangiatoia, dimagrimento e magari pure crescita eccessiva del becco. Serve un medico veterinario.

Rauco, con respiro pigolante notturno? Potrebbe anche trattarsi di una forma cronica di Acariasi respiratoria che ha progressivamente debilitato il pennuto. Andrebbe fatto vedere ad un veterinario aviare.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


20/01/2015, 13:30
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 14/04/2012, 19:50
Messaggi: 14
Rispondi citando
Salve ho portato le feci del canarino ad analizzare all'istituto zooprofilatico di oristano da esse non risulta nessuna patologia.IL canarino presenta una forte instabilità e insicurezza , difficolta di coordinamento dei movimenti , i veterinari non riescono a capire cosa possa essere .
Questo è il video del canarino http://youtu.be/d9Fl927lB_s


22/02/2015, 10:13
          
Profilo
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 0:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
Poverino :(

_________________
Allevo Canarini Gialli


22/02/2015, 23:53
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
:attenzione: :attenzione:

Io ti consiglio di provare il protocollo del Dott. Figurella, medico veterinario. Perso per perso conviene tentare. Se non si tratta di Proventricolite Fungina la terapia con perossido di idrogeno non avrà effetti, ma non farà danno.


Allego il post che venne inserito da Enzo del Pozzo - noto allevatore e fotografo collaboratore del nostro portale - nella pagina personale di Facebook. In sostanza il dosaggio è 50 gocce di acqua ossigenata al 3% - 10 Volumi, in 50 ml. di acqua del beverino. Oppure 50 ml/litro acqua.



<< Mia esperienza dell'uso dell'H2O2 per la cura della proventricolite Ricordando l'articolo del Dr. Stefano Figurella, pubblicato su I.O.- 1/2013, "una nuova terapia per le infezioni da macrorhabdus nei volatili ornamentali", ho voluto anch'io verificare l'efficacia del perossido d'idrogeno.

Tra i miei riproduttori, separati singolarmente da 3 mesi per gli accoppiamenti 2015, un opale isabella 2013, che avevo già utilizzato, con soddisfazione, nella scorsa stagione, presentava la sintomatologia della citata patologia, più volte descritta dai veterinari aviari: quasi tutta la giornata sulla mangiatoia, non riescono a deglutire i semi che spezzettano e non metabolizzano... etc.

Il soggetto, molto magro, con il piumaggio arruffato e barcollante non riusciva a sostenersi sul posatoio.

Ebbene, in assenza di esami coprologici, che avrei gradito per la conferma della malattia (c'è, infatti, carenza, nelle vicinanze, di veterinari specializzati), ho somministrato, come da protocollo del Dr. Figurella nel citato articolo, acqua ossigenata (al 3%-10 vol.) per 10 giorni : 50 gocce in 50 cc. di acqua.

Dopo 3 giorni il canarino già assestava il piumaggio... lo vedevo più vispo... cominciava a migliorare!

Terminata la cura ho fornito anche pastone morbido, integrato con vitamine ed altro. Oggi il mio opale appare in forma, canta, è ingrassato e pronto per l'accoppiamento. Tra qualche giorno ripeterò il trattamento.

Nel ribadire che sarebbero stati utili esami di laboratorio "prima e dopo la cura", per il momento va un sentito ringraziamento al Dr. Figurella per la scoperta, suffragata da analitici studi e confronti con altre sostanze, allo scopo di sostituire il Fungilin. >>

Enzo del Pozzo - postato su Facebook

Abbassa nella gabbia beverini e mangiatoie, così che il canarino possa agevolmente nutrirsi, non avendo più - vedo dal video - grandi facoltà di volo.

Tienilo al caldo, somministra del pastoncino integrato con uovo sodo fresco e rinnovato frequentemente in gabbia perchè non si deteriori.

NON fornire frutta e verdure, così che beva più acqua integrata con perossido di idrogeno.

NON meravigliarti per gli esami delle feci risultati negativi, nei casi di proventricolite fungina da macrorhabdus, è difficile rilevare il micete dalle feci dei soggetti in vita, mentre è estremamente agevole individuarlo sulla mucosa gastrica dei soggetti deceduti.

Quindi è tutto perfettamente in linea. Tenta questa terapia e potresti risolvere.

Se il canarino stenta a bere l'acqua medicata, all'inizio del protocollo qualche goccia con il contagocce, puoi darla direttamente te. In bocca al lupo e facci sapere gli esiti.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


23/02/2015, 11:32
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ho visto il video, mi dispiace molto, povero piccolo. :(
Anche io avevo un canarino che faceva fatica saltare dal posatoio e camminava trascinando la zampina, e il veterinario disse che era un problema neurologico, e mi ha dato delle gocce, però quando rimaneva sempre sul fondo della gabbia, anche se li mettemmo il mangiare e il bere sul fondo, lui non mangiò più e si lasciò morire in 24 ore... :cry:
Spero che il tuo non abbia quello che ha avuto il mio e possa guarire.
Auguri per il tuo piccolo...

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


24/02/2015, 22:15
          
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarino con zampa mozzata

arnoldo

2

2670

25/05/2012, 21:07

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarino con problemi neurologici

Pikky

8

13288

07/10/2012, 22:38

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarino con pancia arrossata

bluesky

3

4241

06/11/2013, 17:10

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarino con trauma cranico

da Rivista Uccelli

0

947

19/01/2022, 9:36

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarino con gozzo gonfio

da Rivista Uccelli

0

512

18/11/2022, 11:24

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO