Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 13:40




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Maledetti lumps! 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ecco le foto di alcuni lumps (cisti del piumaggio - cisti dermiche - ipopteronosi cistica), operati da me in pomeriggio ad una mia canarina di colore.

Le due cisti del piumaggio appena asportate ed intere

Immagine

Immagine

Immagine


Le due cisti del piumaggio aperte. Il contenuto mostra macroscopicamente materiale necrotico-caseoso con ammassi cistici di piume


Immagine

Immagine

Immagine


La canarina presentava le due cisti a livello di codione. La ferita operatoria è stata disinfettata e cosparsa di polvere antibiotica (Cicatrene). Gode ottima salute ed un attimo dopo l'intervento - che è avvenuto come si dice in gergo medicalese "in bianco" - cioè senza minimo spargimento di sangue - svolazzava come se nulla fosse da un posatoio all'altro, in una gabbia da 60 cm.. Domani nuova disinfezione, così per altri 2/3 giorni, con asporto di piccoli grumi e residui cistici.

Queste ferite chirurgiche da asportazione di lumps rimarginano in modo spettacolare, entro pochissimi giorni. Il guaio è che le cisti del piumaggio presentano una altissima probabilità di recidiva. Hanno una solida base eredo-familiare (vi sono razze/tipi e categorie di canarini più investiti dalla patologia) e questi soggetti portatori di cisti del piumaggio vanno eliminati dal nucleo di selezione, per evitare di selezionare la patologia.

Il vostro direttore responsabile - giornalista/chirurgo.... biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


28/07/2013, 20:33
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Complimenti Fancesco :itaband: qui si impara sempre tante belle cose :mrgreen:

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


29/07/2013, 15:35
          
Profilo YIM WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
eh si!chi si fida si Francesco sempre resta sano e fresco! biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


29/07/2013, 16:48
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
In tal caso mi sono fidato io, perchè ovvio che il vet abusivo lo faccio solo sui miei uccellini.

Eppure sapeste da studente quante proposte di attività diretta ho ricevuto, sempre rifiutate per estremo senso della legalità. Quando allevavo pecore e capre e bazzicavo quell'ambiente, una volta un grosso allevatore nostro amico, mi chiese alla presenza di mio padre se potevo andare nella sua azienda a trattare con un antielmintico contro i cestodi tutti i suopi capi, perchè l'ultima volta che lo aveva fatto con il suo veterinario, gli erano morti più soggetti, probabilmente per polmonite ab ingestis. Infatti se con la pistola dosatrice non stai attento a sommministrare in una corretta posizione capo-collo del piccolo ruminante, quel problema sussiste. Ho trattato migliaia di capi nel tempo nel nostro allevamento. Bellissimo, sveglia alle 05:00 del mattino, io in camice bianco e serbatoio della pistola dosatrice a tracolla, e con gli operai si iniziava presto a trattare, d'estate con il fresco ed in autunno-inverno prima della mungitura mattutina.

Era una bella sfacchinata, soprattutto con i vaccini, però divertente. Trattavo sempre prima le pecore e poi le capre, alloggiate in strutture diverse.

Rifiutai di andare dall'amico, perchè non laureato e quindi non potevo farlo. Ovvio che mi avrebbe fatto un congruo regalo, aveva 500 capi da trattare. Ma ci rifaremo.... Coco, non sfottere troppo! biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


29/07/2013, 18:33
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Complimenti Francesco biggrinthumb: vorrei solo chiederti quali fossero le dimensioni delle "lumps"? e poi riferendomi a ciò che hai detto riguardo la recidività, per quanto riguarda le cisti sebacee negli umani bisogna asportare la sacca per assicurarsi che la ciste non si riformi..potrebbe valere lo stesso discorso per i canarini?? :pipa:

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


30/07/2013, 11:01
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Una ciste era sui 2 cm. di diametro, altra 1 cm.. Purtroppo si riformano quasi costantemente, anche asportando in blocco i tessuti pericistici cutanei.

Non è una operazione da prendere sotto gamba, perchè alcune cisti sono molto irrorate alla base ed allora si rischia di lacerare un vaso ematico importante, con morte del volatile per emorragia. Ho una vasta esperienza in proposito, avendo operato negli anni molti miei uccellini. Infatti ho allevato anche gli Opale, che sono tra i tipi di colore più soggetti alla ipopteronosi cistica, ed i mosaico, idem.

Ho avuto nel tempo molti esiti operatori positivi e qualche insuccesso, non lo nego. Ma confrontandomi tempo fa con un vet laureato allevatore di canarini di colore, mi riferiva la mia stessa casistica. Ad ogni modo spessissimo le cisti hanno recidivato ed i soggetti sono stati sbolognati in uccelleria.

E poi ci sono pure diverse tecniche operatorie, l'escissione chirurgica, la legatura della ciste per determinarne una necrosi ischemica, ecc.. Da valutare caso per caso. Morale della favola: se avete questo tipo di problema, dovete indirizzarvi al vostro veterinario d fiducia, perchè in questi casi serve il vet, altrimenti può essere pericoloso.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


30/07/2013, 13:22
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Ciao Francesco, cercando un po' in giro ho trovato questo post che purtroppo per me e' oggi attualissimo. Ho una femmina di agata r.m del 2013 che presenta anch'essa 2 lumps in zona codione! Una canarina proveniente da un pluripremiato allevamento e ottima riproduttrice, io non sono in grado di intervenire chirurgicamente ma penso di usare il sistema dello stringere la cisti alla base con del filo e usare della tintura di iodio per tantare di farla seccare. Consigli?? Non ho mai avuto problemi del genere con i canarini di fpl leggeri :(

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


20/10/2014, 9:18
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Ciao Vincenzo,quando mi e'capitato ho usato il tuo metodo,nei canarini di colore puo'succedere,i mosaico poi essendo brinati sono abbastanza soggetti a questo problema,teoricamente dovrebbero essere tare ereditarie,comunque Francesco sicuramente sapra'essere piu'preciso.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


20/10/2014, 15:43
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
La causa è ereditaria e questi soggetti vanno scartati dal nucleo di selezione. Le cisti asportate tendono a recidivare al 99% dei casi. Mi diceva la Prof.ssa Circella della Università di Bari che lei neppure le opera più, perchè è inutile, si riformano.

Valido il sistema di legarle alla base per procurare una necrosi ischemica della cisti, ma purtroppo non risolutivo, come peraltro l'escissione chirurgica.

Io ho smesso di vedere i lumps, avendo smesso di allevare i neri ali grigie, canarini che ne sono soggetti quanto opale e mosaico. Per fortuna il canarino di Razza Spagnola è esente da detta tara del piumaggio e della cute.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


21/10/2014, 13:24
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
La canarina in questione sta bene, mi sono accorto del lumps solo dalla crescita deviata delle timoniere durante la muta. La escludero' dalle riproduttrici per il 2015 e la usero' eventualmente come balia. Se il problema ritorna nel 99% dei casi e' inutile sottoporre l'animale ad un intervento chirurgico piuttosto delicato perche' mi diceva il vet che nel costo di euro 100 e' compresa anche l'anestesia totale. Come giustamente diceva Francesco la categoria e' mosaico quindi cerchero' in futuro di stare piu' attento alla struttura delle piume nell'assortimento delle coppie.

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


21/10/2014, 14:15
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. LUMPS!!!!!

arioste

2

874

12/04/2012, 22:24

arioste Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Lumps!

giangiu76

3

905

05/07/2012, 11:55

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. maledetti coccidi!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

cocorita

10

2203

10/03/2013, 17:42

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ancora maledetti coccidi?

cocorita

6

1968

23/08/2013, 17:50

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. lumps cisti del piumaggio

da Rivista Uccelli

0

501

14/01/2022, 8:23

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO