Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 15:46




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
PUBBLICITA'
help canarina che fa uova senza guscio 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 02/04/2012, 13:18
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ho un problema con la mia canarina. Oggi ha deposto il secondo uovo e anche questo e' senza guscio. Li ho trovati tutti e due sul fondo della gabbia. E' alla seconda covata anche alla prima aveva fatto un uovo senza guscio ma gli altri tre erano normali. Non ha covato per molto perche' le uova erano bianche e io gliele ho tolte. Per l'alimentazione le ho dato il pastoncino morbido con un polivitaminico (che mettto anche nel beverino una volta a settimana). Ha l'osso di seppia a disposizione (gliene ho messo uno nuovo di recente) e anche il grit , ma lei sdegna tutto. Non l'ho vista neanche pulirsi il becco con l'osso di seppia mentre il suo compagno si'. Che devo fare?


10/05/2012, 6:50
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ho lo stesso tuo problema con una canarina ala grigia mosaico gialla, e come per la tua, non le manca nulla in quanto ad integratori vitaminici e minerali, e per giunta gli ultimi esami di allevamento hanno dato esiti tutti negativi.

Comunque anche delle infezioni da enterobatteri potrebbero creare il problema. Sto pensando il da farsi. In serata approfondisco su vari testi e se riuscissi a risolvere ti farò sapere in forum. A volte ho risolto con un trattamento antibiotico a vasto spettro per 5 gg. Il problema è che la canarina è in ottima forma e gli ultimi esami di monitoraggio dell'aviario hanno dato esito negativo. Vediamo se riusciamo a risolvere.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/05/2012, 10:02
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 02/04/2012, 13:18
Messaggi: 18
Rispondi citando
ciao Francesco hai novita'?
buona giornata.


03/06/2012, 9:10
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Allora,

in passato mi è capitato qualche caso del genere, a livello di 1/2 ed io rammentavo che in quel caso una dose (0,03 ml.) di rubrocillina veterinaria forte (sospensione long-acting) iniettata nei muscoli pettorali, mi aveva risolto il problema, perchè evidentemente in quel caso era in campo una infezione-infiammazione degli organi della riproduzione femminile, sensibile alla benzilpenicillina ed alla streptomicina, antibiotici contenuti nella specialità farmaceutica ad uso veterinario in parola.

Però ad oggi non sono riuscito a provare a trattare la canarina. Per una serie di imprevisti concatenati, inerenti il farmaco e le siringhe da insulina idonee.

Tuttavia la canarina è ora in cova con uova a balia. Dopo la schiusa proverò a trattarla, e poi vediamo se alla prossima covata, oltre a preparare il nido sarà capace di depormi uova con guscio regolare.

Spero di esserti stato utile, almeno a livello di informazione, e ti farò sapere l'esito della prova.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


03/06/2012, 11:13
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 02/04/2012, 13:18
Messaggi: 18
Rispondi citando
anche la mia canarina alla fine ha fatto la balia e ha cresciuto un bel pulletto. Non so se sia stata l'alimetazione che le ho fornito (pastoncino fatto con uovo sodo, cous-cous, olio d'oliva e biscottino nipiol) oltre a disposizione il solito mangime e il solito polivitamicio fornito 1 volta a seettimana, ma ha fatto tre uova. Da oggi ha ripreso a covare e spero bene. CIAO.


14/06/2012, 12:50
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Bene, ottima notizia, forse aveva una carenza di calcio.

La mia invece sta allevando tre pulli non suoi di 3 giorni ad oggi. Non le farò nulla, attenderò anche io la sua prossima deposizione e vediamo se si risana anche la mia. Altrimenti si stacca la spina, ormai l'estate incalza. Grazie per il fruttuoso scambio di informazioni! biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


14/06/2012, 13:37
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarina che "dondola".

Gloster

1

1068

03/03/2013, 0:22

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Naso senza piume femmina nel nido

Atessa

5

903

15/05/2012, 10:53

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Uova

Pikky

2

770

28/08/2017, 18:04

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Feconderà mai le uova ?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

tsqcv

12

2934

14/05/2012, 12:32

tsqcv Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problemi con le uova

Alberto Esposito

1

1056

09/03/2019, 8:19

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO