|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Pikky
veterano
Iscritto il: 14/09/2012, 10:22 Messaggi: 886 Località: Pr. di Vercelli
|
il mio canarino è in muta e ho notato che da qualche giorno ha le zampe con scaglie, non sono ne rosse e ne gonfie e sembra che non gli facciano male perchè non se le becca. Leggendo in internet ho trovato questo : ''aspetta ad allarmarti e a ricorrere a farmaci, o altri principi attivi senza capire bene di cosa si tratta. Siamo in periodo di muta e con ciò è naturale che avvenga anche un ricambio delle scaglie cutanee, come quelle delle zampette. Se non le vedi arrossate, con scaglie molto grandi, abbondanti e diffuse, o che incanarini se le becchettano per il fastidio, non dovresti preoccuparti'' Voi che avete esperienza con i canarini, dite che può essere vero? Però nelle altre mute non gli è successo, ed ha 3 anni ora. E' un canarino che non si lascia prendere in mano e avremmo qualche difficoltà a mettergli un medicinale. Per fare ammorbidire queste scaglie, esiste qualcosa da mettere nell'acqua del bagnetto? Non nocivo perchè il mio testa l'acqua prima di farsi il bagno. Grazie per la vostra attenzione
_________________ Gessica
HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
12/09/2014, 9:56 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
E' verissimo, le scaglie vengono rinnovate con il piumaggio. Bagnetto ed un pò di uovo sodo aiutano la muta.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
12/09/2014, 10:13 |
|
|
cocorita
veterano
Iscritto il: 01/04/2012, 22:44 Messaggi: 836 Località: Loano (SV)
|
è successo anche coi miei,poiche' c'erano dei taglietti ho dato il betadine liquido pochissimo sulla zampetta,ove non c'erano tagli vaiolin per rammollire le scaglie o una pomata cosmetica a base di calendula o aloe vera.in mancanza anche l'olio di oliva aiuta.auguroni di buona muta a tutti.
_________________ allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.
|
12/09/2014, 17:41 |
|
|
Lorenzo1989
recente
|
Olio di oliva e passa tutto
|
12/09/2014, 21:59 |
|
|
Pikky
veterano
|
Dato che il canarino svolazza per tutta la gabbia perché non vuole essere preso in mano, le scagliette che ha sulle dita delle zampe, vanno via anche senza mettere niente ? Oppure per farle andar via, bisogna proprio mettergli l olio di oliva?
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
18/09/2014, 13:48 |
|
|
Gloster
regolare
|
Bagno tutti i dì e poi ungere con l'olio d'oliva o vaselina o semi. Vanno bene anche pomate e/o creme, come dice Cocorita, ma devi sempre ungergli le zampe. Se è molto agitato, prendilo verso sera, all'imbrunire, dovrebbe stare più calmo.
_________________ Piano piano, senza fretta, un passo alla volta. Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!
|
19/09/2014, 22:53 |
|
|
Pikky
veterano
|
Ok, grazie Gloster
|
08/10/2014, 14:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|