Francesco
Amministratore
Iscritto il: 29/03/2012, 22:15 Messaggi: 3236 Località: Italia
|
Carissimi,
oggi sono stato nell'allevamento di un carissimo amico allevatore hobbista di Barletta, a fargli vedere come si vaccinano i canarini contro il Vaiolo, utilizzando il vaccino Poulvac Canary Pox FOI.
Detto vaccino è distribuito dalla Pfizer e reperibile su ordinazione in farmacia. L'amico se lo è facilmente procurato in appena 24h da un farmacista di sua fiducia di Barletta. Quindi non diciamo, ad alibi della mancata vaccinazione dei canarini contro il temibilissimo virus del vaiolo (temibile solo per i canarini ed ASSOLUTAMENTE APATOGENO per l'uomo), di non riuscire a trovare il vaccino, perchè è una balla!
Abbiamo vaccinato in 15 minuti una trentina di soggetti, senza alcun problema. Unico inconveniente che vorrei segnalare a chi di dovere è la presenza di una siringa da insulina, all'interno della confezione vaccinale, precariamente priva di ago. Per fortuna l'amico aveva in casa delle siringhe normali ed abbiamo potuto adattare alla siringa da insulina un ago, per aspirare la soluzione fisiologica da aggiungere al vaccino liofilizzato, contenente il virus vaccinale vivo attenuato.
Anche il prezzo del prodotto è un altro piccolo antidoto ad un più largo utilizzo della profilassi vaccinale, una confezione utile per 50 canarini costa 64,00€ in farmacia. Prezzo non proprio popolare....
L'amico aveva avuto da questa estate diversi casi di vaiolo, fortunatamente in forma benigna cutanea, curati con ripetute applicazioni sulle lesioni cutanee di betadine chirurgico e così, allevando lui all'aperto, quindi in presenza di zanzare, gli ho consigliato di vaccinare, cosa che con somma soddisfazione ha effettivamente fatto. Ora non gli resta che controllare entro 7 giorni, la presenza di due pustoline sulla membrana alare (patagio) dei canarini sede di vaccinazione. Segno di una avvenuta positiva reazione vaccinale immunizzante.
Vi consiglio di vaccinare a tempo debito, agosto è il mese ideale, prima cioè delle mostre e lontano dalla stagione riproduttiva, per evitare in caso di epidemia con ceppo vaioloso ad alta virulenza, la decimazione dei vostri canarini.
Il vaccino si trova facilmente in farmacia, basta farselo ordinare.
Un saluto a tutti e buon allevamento!!!!!
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|