E' con il cuore colmo di dolore che devo parteciparvi la prematura scomparsa di un nostro carissimo amico ornicoltore di Barletta, Giuseppe Martire di anni 76, il nostro caro "Peppino".
Con Peppino ed altri amici ornicoltori di Barletta, siamo soliti da tanti anni frequentare la Internazionale di Reggio Emilia, esponendo il nostro surplus di allevamento nella grande ed accorsata mostra-scambio internazionale.
Questa consuetudine si ripete da oltre 20 anni, e Peppino era un grande animatore e protagonista di questo nostro appuntamento goliardico-amatoriale annuale.
La sua scomparsa lascia in tutti noi ornitofili di Barletta un vuoto incolmabile. Da quest'anno per noi l'Internazionale di Reggio Emilia non avrà più lo stesso sapore senza di lui, ed il suo ricordo sui luoghi frequentati per tanti anni con l'Amico, lascerà il posto a tristezza e mestizia.
Tutti gli anni insieme in novembre, si partiva di notte in treno verso la meta emiliana della nostra passione. Tutti insieme sempre all'Hotel San Marco, o al Morandi, quando il San Marco era al completo. E poi la sera la tradizionale cena al Ristorante Il Vicoletto, nel centro storico di Reggio, ed una bella passeggiata per il centro dell'amena cittadina emiliana concludeva le nostre gioiose ed innocenti permanenze nella città del Tricolore.
Quest'anno ci sentiremo soli ed un pò orfani, privi del decano del gruppo. Ci mancherà la tua ironia, Caro Peppino, la tua continua sagace battuta, specie in taxi, allorchè eri solito scherzare ed ironizzare a gran voce, sulla politica italiana e sui vari aspetti del quotidiano, con il tassista che ci scarrozzava dal centro di Reggio Emilia, sino al quartiere fieristico di Mancasale. E poi eri sempre tu a procurarci i biglietti del bus per il rientro in città, presso l'edicolante barlettano trapiantato a Reggio Emilia, con edicola appena fuori della stazione centrale reggiana. Era una tua specifica mansione, lo hai fatto sino a novembre 2012.
A tutti mancheranno i tuoi fantastici canarini di razza spagnola, che dispensavi generosamente ad un prezzo molto basso, per il puro gusto di allevare, ai tanti che te li richiedevano a Reggio Emilia ed a volte al Campionato Italiano.
Ciao Peppino, ci mancherai. Solo un paio di mesi prima della tua improvvisa e prematura scomparsa, mi confidasti al telefono di volere smettere di allevare. Quasi avessi un presentimento. Io ti pregai di continuare e ti dissi che ad 80 anni suonati avresti potuto smettere, avevi solo allora il nostro affettuoso "consenso", e per quella occasione ti avremmo festeggiato tutti insieme a cena a Reggio Emilia, in occasione dell'ultima tua Internazionale da allevatore. Ed invece...!
Te lo sentivi che stavi per lasciarci, a volte si ha un presagio premonitore della propria fine. E così sei volato in silenzio nell'Olimpo Celeste, dove certamente veglierai sulla nostra indomita, comune, passione e sull'andamento dei nostri allevamenti. Io ho in allevamento dei tuoi canarini di Razza Spagnola, presi da te lo scorso autunno, e continuerò ad allevare la tua razza, i tuoi soggetti, nel tuo imperituro ricordo.