Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 12:27




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Ciak si gira 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Questa mattina, sveglia a prim'ora ed entusiastica partenza alla volta di Bari per incontrare il pluricampione mondiale Giuseppe Albergo, nel suo magnifico allevamento di canarini gialli e gialli avorio lutino, con la troupe di Canale 5 che ha filmato in allevamento.

Sperando di aver fatto un ottimo lavoro di divulgazione, restiamo in attesa di comunicarvi la data prevista della messa in onda del servizio, per il seguitissimo notiziario animalista televisivo della domenica "L'Arca di Noè".

A presto.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


30/04/2013, 16:41
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Certo potrebbe anke iscriversi sul nostro forum il buon peppino...dai convincilo!

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


30/04/2013, 20:32
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Mentre in tutti questi anni mi sono sempre dato da fare a cercare di migliorare il portale ed i suoi contenuti, nell'ambito delle nostre capacità amatoriali, devo confessarvi che non ho mai mosso un dito per invitare/invogliare la gente a frequentarci.

E questo non certamente per superbia, ma solo per una sorta di discrezione, di modestia e riservatezza direi, per non esercitare pressioni di alcun tipo. Se una cosa piace la si segue comunque.

Ad ogni modo, visto che come promoter del nostro sito/forum sono una schiappa, sarò grato a chi volesse liberamente operare in mia vece.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


30/04/2013, 20:44
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Tornando all'allevamento Albergo, devo dire che mi ha sorpreso per impostazione tecnica gestionale. A parte l'ottimo impianto di batterie da allevamento e riproduzione della Domus Molinari, il geniale sistema di illuminazione assolutamente naturale, e di ricambio dell'aria ambiente, Giuseppa adotta dei criteri di selezione veramente scientifici e meritori.

Non tratta contro la proventricolite-megabatteriosi, segnando i soggetti che hanno procurato mortalità riconducibile a questo evento morboso e scartandoli dal nucleo di selezione. Questo in capo ad un certo numero di anni gli consentirà di assestare un ceppo geneticamente "Proventricolite-free", cioè geneticamente refrattario a contrarre la Proventricolite fungina da Macrorhabdus ornithogaster, come acclarato da numerose ricerche sulla materia.

Inoltre Giuseppe seleziona per la riproduzione i figli delle canarine che depongono più uova per ogni nidiata, e questo è un altro presupposto scientifico. Infatti gli ho ricordato che nelle galline ovaiole il numero di uova prodotte/anno è un fattore genetico cumulabile con la selezione, trattandosi di ereditarietà quantitativa demandata a geni cumulativi (poligeni). Idem possiamo ritenere nelle altre specie di uccelli.

Abbiamo anche scambiato pareri sul rinsanguamento e l'allevatore mi prospettava di avere introdotto delle femmine, alcune anche da prestigiose linee selettive belga, ma di avere avuto scarsi risultati nella corrente stagione, a differenza di tutto il gruppo di riproduttori di proprio allevamento. Ho raccomandato a Giuseppe di cercare di rinsanguare sempre per via maschile, perchè le femmine di recente introduzione, spesso non riescono a dotarsi del corredo anticorpale idoneo, in risposta ad antigeni dell'allevamento di introduzione, idonei ad una buona riproduzione, in termini di nativitalità di pullus e superamento del periodo neonatale. Ho anche suggerito a Giuseppe di non scartare queste femmine acquistate "perchè vedrai che l'anno prossimo andranno meglio"...

Insomma, ho visitato un bell'allevamento di canarini, soprattutto gestito con criteri tecnici molto validi.

Come vedete i risultati in mostra non sono mai un caso, ma l'accorta pianificazione e gestione di una attività selettiva ed allevatoria scientificamente congrua.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


01/05/2013, 16:03
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
schiappa?ma che dici?se ti rivferisci a scarsa frequentazione,non mi pare,i tempi cambiano e questi tempi preoccupano e occupano il tempo magari a lavorare per mangiare...tener vivo dieci anni e piu' un forum non mi pare opera da schiappa ma bensi'..da Chieppa,certe atmosfere non ornitologiche abbacchiano,ma noi siamo e restiamo qui facendoil nostro dovere aiutando e non seminando cattiveria,la quale ai suoi estremi puo' girarsi in follia e tragedia.siamo dunque soddisfatti del nostro modsto ma onesto agire! biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


01/05/2013, 16:05
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
No, la frequentazione va bene, certo, si potrebbe sempre migliorare... Sono schiappa come promoter, nel senso che non so promuovere i nostri contenitori con il passaparola interpersonale. Sono timido a persuadere di frequentare e postare sui forums del circuito...

Ma ho in animo presto di adottare un bel sistema all'americana... Vedrete... biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


01/05/2013, 16:15
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO