Questa mattina ho ricevuto la gradita telefonata di un amico ornicoltore del Nord, non dico chi, non dico da dove, perchè ovviamente non sono autorizzato a violare la privacy di un contatto privato interpersonale.
Costui si è complimentato per la cronaca del Convegno di Educazione Sanitaria di Barletta, apparsa sul numero di gennaio 2013 di Italia Ornitologica e mi ha detto "sai che è venuta voglia anche a me di organizzare una cosa del genere?".
Ha aggiunto che aveva contattato già la sua Provincia ed un funzionario si è subito mostrato interessato alla cosa. Di aver contattato due noti medici veterinari aviari del posto, io gli ho fornito un terzo nominativo molto valido che dovrebbe aver già contattato.
Gli ho dato dei consigli, gli ho suggerito di investire subito del progetto il suo Raggruppamento Regionale. Cosa che ovviamente farà quanto prima.
Come vedete il buon esempio, le iniziative costruttive, tangibili e concrete, fanno subito giusti ed ottimi proseliti.
Io mi auguro che l'amico porti in porto il proposito, il convegno dovrebbe essere per ottobre prossimo. E' molto in gamba ed ha buone conoscenze, per cui tutto lascia prevedere che presto il Convegno di Educazione Sanitaria avrà un clone al Nord. Noi siamo prontissimi come portale a contribuire disinteressatamente a divulgare l'iniziativa.
Questo è l'impegno che esige la FOI, fatto di buone e sentite attività che cementano la base sociale e migliorano i contenuti del nostro Sodalizio.
E' proprio vero, la FOI siamo tutti noi e se alcune cose in Federazione possono non andare al top, certamente è perchè sono pochi ad impegnarsi disinteressatamente per la causa comune, mentre molti esigono solo, contestano a vanvera, propalando ai quattro venti il verbo "voglio", ma poi di proprio non fanno mai niente e sono sempre pronti ad asserire il celebre e storico motto "armiamoci e partite...".
Auguroni all'amico che organizzerà un convegno veterinario al Nord indirizzato agli allevatori, sulla falsariga di quello appena concluso ad ottobre scorso qui al Sud a Barletta, e quasi certamente suscettibile di repliche nel prossimo futuro...
Evviva, queste sono le belle notizie da dare....