Solo qualche giorno fa, ho appreso incredulo della prematura scomparsa a fine settembre 2018 di Maria Bernacchi di Loano, frequentatrice e collaboratrice di questo forum, dalla sua prima apparizione in rete (2002), con il nickname di "Cocorita".
Chi ha frequentato a lungo o frequenta la bacheca, certamente ricorderà i tanti post vergati con grande acume, passione ed un pizzico costante di intelligente ironia, da Maria Bernacchi (Cocorita), grande appassionata di uccellini d'affezione che lei accudiva e manteneva solo per diletto e compagnia, in quanto nubile e purtroppo sola nella vita, perché Maria era anche figlia unica.
Viveva nella bella cittadina rivierasca ligure di Loano, in provincia di Savona, e come tutti i liguri che hanno dovuto rubare la terra alla roccia per coltivarla, aveva un carattere forte e roccioso, tenace e determinato. Estremamente altruista e molto religiosa.
Mi chiamava il "directur", ricordate, ed a volte abbiamo anche avuto qualche piccolo, solo passeggero screzio, nella gestione di questo forum, del quale era stata per molti anni apprezzata Moderatrice ed Animatrice. Ci ha sempre sostenuti a spada tratta, sin quando siamo stati una forte e numerosissima Community di rete, poi dissolta dall'incedere degli anni, dagli impegni dei singoli, dalla migrazione sul Dio Facebook, l'imperativo mediatico virtuale del momento, dove non puoi non esserci.
Ogni tanto la sentivo telefonicamente, mi chiamava per solito nel tardo pomeriggio ed a volte, devo confessarlo, sono stato un po' sbrigativo con lei, perché a quell'ora canonica per solito completo il rigoverno quotidiano del mio allevamento, in fase primaverile ed estiva di riproduzione.
Da un po' non la sentivo, ma superficialmente non ci avevo fatto granchè caso, pensando che con gli anni il vincolo che ci legava a questo forum si fosse un po' allentato. Sono stato ancora decisamente superficiale, allorché non mi aveva fatto gli auguri di compleanno sulla bacheca di Facebook, in ottobre scorso, in realtà era sempre la prima e non di rado apriva lei il topic augurale. Solo pochi giorni fa ho sentito l'insistente bisogno di appurare il perché di una sua così prolungata assenza dalla rete, andando a leggere la sua bacheca di Facebook, e purtroppo - mai l'avrei immaginato - lì ho tristemente scoperto che Maria è scomparsa lo scorso settembre 2018, ben cinque mesi fa.
Riposa in pace, amica carissima. La community di un tempo si stringe attorno a te, commossa nel tuo imperituro e fulgido ricordo. Te ne sei andata in punta di piedi.
Ciao dal tuo commosso "directur", Riposa In Pace Maria!
Francesco Chieppa