Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 11:45




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Maria Bernacchi non c'è più 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Immagine

Solo qualche giorno fa, ho appreso incredulo della prematura scomparsa a fine settembre 2018 di Maria Bernacchi di Loano, frequentatrice e collaboratrice di questo forum, dalla sua prima apparizione in rete (2002), con il nickname di "Cocorita".

Chi ha frequentato a lungo o frequenta la bacheca, certamente ricorderà i tanti post vergati con grande acume, passione ed un pizzico costante di intelligente ironia, da Maria Bernacchi (Cocorita), grande appassionata di uccellini d'affezione che lei accudiva e manteneva solo per diletto e compagnia, in quanto nubile e purtroppo sola nella vita, perché Maria era anche figlia unica.

Viveva nella bella cittadina rivierasca ligure di Loano, in provincia di Savona, e come tutti i liguri che hanno dovuto rubare la terra alla roccia per coltivarla, aveva un carattere forte e roccioso, tenace e determinato. Estremamente altruista e molto religiosa.

Mi chiamava il "directur", ricordate, ed a volte abbiamo anche avuto qualche piccolo, solo passeggero screzio, nella gestione di questo forum, del quale era stata per molti anni apprezzata Moderatrice ed Animatrice. Ci ha sempre sostenuti a spada tratta, sin quando siamo stati una forte e numerosissima Community di rete, poi dissolta dall'incedere degli anni, dagli impegni dei singoli, dalla migrazione sul Dio Facebook, l'imperativo mediatico virtuale del momento, dove non puoi non esserci.

Ogni tanto la sentivo telefonicamente, mi chiamava per solito nel tardo pomeriggio ed a volte, devo confessarlo, sono stato un po' sbrigativo con lei, perché a quell'ora canonica per solito completo il rigoverno quotidiano del mio allevamento, in fase primaverile ed estiva di riproduzione.

Da un po' non la sentivo, ma superficialmente non ci avevo fatto granchè caso, pensando che con gli anni il vincolo che ci legava a questo forum si fosse un po' allentato. Sono stato ancora decisamente superficiale, allorché non mi aveva fatto gli auguri di compleanno sulla bacheca di Facebook, in ottobre scorso, in realtà era sempre la prima e non di rado apriva lei il topic augurale. Solo pochi giorni fa ho sentito l'insistente bisogno di appurare il perché di una sua così prolungata assenza dalla rete, andando a leggere la sua bacheca di Facebook, e purtroppo - mai l'avrei immaginato - lì ho tristemente scoperto che Maria è scomparsa lo scorso settembre 2018, ben cinque mesi fa.

Riposa in pace, amica carissima. La community di un tempo si stringe attorno a te, commossa nel tuo imperituro e fulgido ricordo. Te ne sei andata in punta di piedi.

Ciao dal tuo commosso "directur", Riposa In Pace Maria!

Francesco Chieppa

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/03/2019, 14:03
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 0:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
Mi dispiace. Ricordavo bene la coco "cocorita"
R.i.p :cry:

_________________
Allevo Canarini Gialli


02/03/2019, 23:03
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ho tentato di sapere che cosa è accaduto, perché Maria era relativamente giovane, appena 74 anni, non mi ha mai parlato di patologie croniche e neppure ne ha scritto sulla sua pagina di Facebook, di solito si apriva molto in rete, anche sul personale. Ma ancora non sono riuscito a sapere nulla dalla sua conterranea che ha postato la ferale notizia sulla pagina personale FB di Maria.

Su questa terra siamo ombre ambulanti, oggi ci siamo e domani potremmo non esserci più. Ecco perché occorre vivere serenamente senza scannarci. Siamo tutti condannati a morte senza conoscere il giorno dell'esecuzione, a che serve la cattiveria, la prevaricazione, l'odio e la violenza???? Non siamo eterni, e questo mondo non ci appartiene.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


03/03/2019, 10:56
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ho letto solo ora, mi dispiace molto per l'accaduto :cry:

R.I.P. Maria

È triste quando una persona ha un attività assidua nel web e poi non la si vede più e si scopre poi che è morta :( :cry:

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


18/04/2019, 13:04
          
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Forum più veloce

Francesco

4

3421

24/03/2013, 18:53

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO