Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 20/08/2022, 4:36




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
agapornis con proventricolite fungina? 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 143
Rispondi citando
Immagine

Nidiaceo di canarino affetto da proventricolite fungina - Foto verdiardesa.com


Salve Chieppa,

ho seguito i suoi consigli sul portale Verdi & Ardesia e li ho trovati molto utili ed interessanti. Le sarei grata se mi potesse aiutare ancora una volta, ma questa volta in modo diretto, con un mio problema.

Allevo Agapornis roseicollis di diverse mutazioni, il problema è che da una coppia mi sono nati tre piccoli di mutazione cremino, che sono morti tutti a distanza di un giorno dalla loro nascita. I piccoli presentavano la pancia un pò scura e la parte, non so come si chiama, corrispondente al nostro ombelico, fuoriuscita come un filino che sporgeva dal pancino, cosa che noto sempre normalmente appena nascono ma che con il passare delle ore si riassorbe. In questi soggetti che le dico, il filino sporgente non si è riassorbito per niente, pensa possa dipendere da quello?

Ho sentito qualcuno che ha avuto casi analoghi e che li ha curati con il Fungilin. Cosa ne pensa se facessi una cura preventiva ai genitori, per evitare che nelle prossime cove possa riaccadere ciò? E in ogni caso come posso curarli? Mi riferisco naturalmente ai genitori, perchè i pulcini purtroppo sono morti.

Ancora una cosa, ho chiesto alla mia farmacia di fiducia se avessero il Fungilin, così che possa acquistarlo, ma mi hanno risposto che detto farmaco non è più disponibile sul mercato italiano, loro hanno il Mycostatin che è la stessa cosa. Lei che ne pensa?

Spero di essere riuscita a spiegarle chiaramente il problema. Resto in attesa di una sua risposta e nel frattempo la ringrazio anticipatamente.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile lettrice,

il caso che mi espone merita un approfondimento con il medico veterinario che mi auguro segua il suo allevamento, ad ogni modo, a titolo di conforto e discussione tematica epistolare, provo ad avanzare delle considerazioni.

Quanto mi descrive dei pulcini mi fa pensare ad una infezione batterica e non fungina, anche se poi ci potrebbe essere una consociazione di germi diversi.

Per godere di certezze diagnostiche è sempre pregiudiziale fare eseguire una diagnosi cadaverica con esami di laboratorio sui soggetti morti. La diagnosi di certezza non può essere convenientemente fatta sulla scorta dell'anamnesi, cioè la semplice descrizione dei sintomi colti dall'allevatore. Occorre andare a vedere e cercare, così che isolati gli agenti patogeni causali si possa saggiare in laboratorio l'efficacia dei medicamenti specifici atti a contrastarli (antibiogramma), e solo successivamente il veterinario potrà prescriverle una terapia mirata. Tanto per informarla di come vanno le cose in questi casi. Ovviamente una terapia mirata a seguito di precisa diagnosi, oltre a curare ove possibile gli uccellini malati, eviterà l'estensione del contagio ai soggetti sani dell'allevamento.

Ciò premesso, gli psittacidi sono soggetti anche alla proventricolite fungina da Macrorhabdus ornitogaster, ma va diagnosticata opportunamente, il sospetto non corrisponde a diagnosi certa.

Detto micete purtroppo sembra sensibile solo alla Amphotericina B (Fungilin). Da quanto letto il Mycostatin (Nistatina - antibiotico antifungino polienico) avrebbe una certa efficacia contro il Macrorhabdus ornitogaster solo nei Cardellini.

Il Fungilin era un farmaco ad uso umano, contenente una molecola (Amphotericina B) ormai obsoleta per la terapia umana e sostituita con antimicotici di nuova generazione. Ad ogni modo la stessa azienda che distribuiva il Fungilin in Italia, continua a produrre il prodotto e distribuirlo in altri Paesi europei, dove è reperibile come Fungizone (compreso lo Stato Città del Vaticano, a Roma).

Pertanto, sottoponga il problema che ravvisa ad un medico veterinario aviare e certamente lo risolverà con la consulenza del professionista.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Novembre 2006

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


24/02/2022, 11:42
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo

                           


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Muta con emorragia

willy-coyote71

1

631

29/08/2012, 22:30

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Diamantino con dermatite?

dinolisa

9

2770

05/12/2012, 1:31

dinolisa Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Malattie con acari

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

sbollots

11

4273

29/12/2012, 1:08

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Piccoli con acari

claudio

4

622

10/05/2013, 12:42

spinus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problemi con i canarini

mozambicogiallo

1

655

22/10/2016, 12:22

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Corrispondenti 
Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO