Preparazione farmaceutica a base di Amphotericina B - foto dalla reteBuongiorno Chieppa,
mi chiamo Salvatore e vorrei porle un quesito. Ho acquistato il farmaco Fungilin in farmacia (in commercio in Italia nel 2004, oggi non più - n.d.r.) per la prevenzione della Megabatteriosi dei mie Cardellini, trattamento che mi hanno consigliato di effettuare un mese prima dell'avvio delle cove.
La Megabatteriosi dei volatili
Volevo chiederle se del prodotto esistono diverse concentrazioni di principio attivo, oppure la formulazione è unica. Inoltre se esiste una specifica formulazione per uso veterinario, la confezione in mio possesso è per uso umano. Il prodotto che ho in mano ha dosaggio 500 mg./5ml. di sospensione orale, pari a 500.000 UI di Amphotericina B.
Qual'è il dosaggio da impiegare? Ringraziando anticipatamente per una sua risposta, porgo distinti saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
da allevatore con diversi anni di esperienza in ornicoltura, non condivido la filosofia di fondo che ispira la sua cortese missiva. Non è corretto invocare un rimedio farmacologico per una presunta patologia infettiva, prima che la stessa venga effettivamente diagnosticata nei suoi uccellini.
Evoluzione della Proventricolite degli uccelli
Il medicamento di cui mi chiede notizia (oggi sostituito dall'equivalente Fungizone ad uso umano, di produzione e disponibilità esclusivamente all'estero, prodotto sempre dalla stessa casa farmaceutica del Fungilin, ritirato dal commercio in Italia da diversi anni - n.d.r.) non costituisce un vaccino, vale a dire un presidio immunizzante capace di evocare in un organismo animale, uno stato di resistenza acquisita verso un determinato microrganismo.
Il Fungilin (Fungizone) è un farmaco antibiotico (antibiotici polienici), attivo contro i miceti e tra questi efficace anche sul grosso fungo (Macrorhabdus ornithogaster) agente della Proventricolite infettiva degli uccelli.
Tuttavia l'efficacia del farmaco si riferisce esclusivamente alla terapia in corso di infezione e giammai con finalità di prevenzione (profilassi).
In parole povere, se i suoi Cardellini soffrono effettivamente di micosi del digerente (ivi compresa la cosiddetta Megabatteriosi), il trattamento preventivo con il principio attivo Amphotericina B (Fungilin oggi Fungizone - n.d.r.), è senz'altro utile ed indicato, altrimenti no!
Pertanto la inviterei ad indirizzarsi ad un medico veterinario aviare per fare eseguire un esame coprologico delle feci fresche dei suoi Cardellini, al fine di individuare con certezza l'esistenza o meno del problema a cui si riferisce, in fase di pre-cova.
Qualora il problema fosse accertato, sarà il medico veterinario a prescriverle un idoneo trattamento specifico che metta al sicuro le sue covate.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Aprile 2004