Ogni giorno mi tocca cancellare in forum decine e decine di iscrizioni fasulle, operate da bot in automatico.
Occorre allora che chi si vuole registrare in forum, può farlo anche con un nome di fantasia, ma chiaramente deve utilizzare un nickname comprensibile all'amministratore.
Nickname esteri e particolarmente tortuosi, possono essere scambiati per bot e cancellati. Ad esempio, oggi ho registrato l'utente Rita 67, nickname che già a prima vista mi è sembrato reale. Poi ho controllato che il provider telefonico fosse italiano ed ho autorizzato la registrazione.
In genere valuto il nickname, il provider.it e se ho dei dubbi ulteriori, ricerco su Google l'indirizzo e-mail abbinato alla registrazione, se è un bot in rete c'è traccia di quella e-mail come di un bot e cancello la richiesta di registrazione.
I bot sono utenti fittizi che si intrufolano in blog e forum per fare in un secondo momento spamm verso gli altri utenti, o per inserire link per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Link spesso a contenuto equivoco. Vanno cancellati!
Eventuali aspiranti utenti esteri che si vedessero cancellata la propria registrazione reale, possono segnalare l'equivoco scrivendo a:
redazione@verdiadesia.com
Grazie per la collaborazione!