Canarino obeso - foto dalla reteGentilissimo Francesco Chieppa,
mi sono accorto in questi giorni che una mia canarina novella, lipocromica rosso intenso, presenta la parte superiore del petto gonfia ed arrossata. Il gonfiore è tale da modificare la silouette della canarina, e quindi già evidente senza soffiare le piume del petto.
L'alimentazione sino a pochi giorni fa è stata esclusivamente a base di pastoncino morbido con aggiunta di colorante rosso (Xantofil Chemivit), ma da oggi ho eliminato il pastoncino e l'alimento con solo miscela di semi T3.
Ringrazio per il tempo che potrà dedicarmi e le porgo i più cordiali saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Dottore,
Il gonfiore della canarina è determinato da un accumulo di grasso sul petto, o da una notevole infiltrazione di gas (pneumoderma)?
Sarebbe importante discriminare la natura del gonfiore, che presuppone due cause diverse.
Se si trattasse di grasso (come credo), allora la causa è la dieta squilibrata, con sola somministrazione di pastoncino per giunta morbido, che ha fornito alla canarina. I pastoncini del tipo morbido sono resi tali mediante grassatura con grassi spesso di non eccelse qualità, o con aggiunta di miele. Sia i grassi che il miele, sono ingredienti ad elevato tenore calorico.
Quindi provi a tenere a dieta la canarina, somministrando una miscela povera di semi oleosi (semi scuri) e con prevalenza di semi chiari (scagliola). Consideri inoltre attentamente la natura del gonfiore sul petto, se determinato da un accumulo di grasso o da infiltrazione sottocutanea di gas.
Qualora si trattasse di contenuto gassoso, la causa è la rottura di un sacco aereo, e la canarina va urgentemente portata a visita veterinaria. Nel caso si trattasse di pinguedine, metta a dieta la canarina e la disponga in un gabbione con soli due posatoi agli estremi del contenitore, perchè eserciti attività fisica mediante il volo e vedrà che migliorerà.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Dicembre 2005