Canarina del Mozambico (Crithagra mozambica) in cova - foto dalla reteCiao Francesco,
scrivo da Mantova e la mia coppia di Canarini del Mozambico sta covando tre uova. Oggi scade il termine della cova di 13 giorni, ma ancora non vedo schiuse.
Ieri sera ho trovato un uovo sul bordo del nido, cosa significa? Grazie per la collaborazione.
Scusami, dimenticavo un secondo quesito. Volevo acquistare dei Padda. Sono facili da gestire e riprodurre? Costo?
Mille grazie. A presto.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
l'uovo rinvenuto sul bordo del nido, andava prontamente ricollocato all'interno del nido. Può infatti capitare che la femmina in cova, uscendo precipitosamente dal talamo riproduttivo, possa accidentalmente far cadere all'esterno, o spostare sul bordo del nido, una o più uova. E' importante pertanto non disturbare la coppia in cova, accertandosi che il nido presenti un incavo centrale ben strutturato e sufficientemente profondo per contenere le uova deposte dalla femmina.
L'operazione di speratura delle uova al settimo giorno di incubazione, le avrebbe fornito un responso preciso circa la fertilità delle uova. Trattasi però di operazione particolarmente delicata, da affrontare con un minimo di esperienza.
Lasci le uova dei Mozambico qualche altro giorno in nido, prima di gettarle se non schiudessero.
Il Padda (Padda oryzivora) è tra le specie esotiche più facilmente allevabili in cattività. Il prezzo di una coppia varia in relazione alla tipologia dei soggetti (ancestrali o mutati) ed al livello selettivo di essi. Le mutazioni più recenti e selezionate, ovviamente spuntano prezzi più alti. Quindi si possono reperire soggetti del costo da 20 euro a salire anche con diversi zeri!
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Novembre 2005