Canarino con unghie lunghe - foto dalla reteBuongiorno Chieppa,
le scrivo da Siracusa. Il mio canarino da qualche settimana ha cominciato ad avere problemi alle zampette, sino al punto che oggi si sono deformate, da non poter più volare per i frequenti impigli e la difficoltà ad afferrare le bacchette in gabbia. Potrebbe suggerirmi una eventuale cura?
L'età del canarino (di colore rosso) è 4-5 anni. Visivamente si notano queste unghie deformate, ormai staziona sempre sul fondo della gabbia e tende spesso a boccheggiare.
Spero possa darmi un suggerimento per aiutarlo. Cordiali saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
le consiglio di iniziare con il tagliare le unghie al suo canarino che certamente, se troppo lunghe e deformi, gli saranno d'impaccio. Poi mi preoccupa la respirazione a becco aperto (mi scrive "boccheggiante").
Il canarino potrebbe soffrire di un problema respiratorio, ma anche a carico del digerente (ad esempio una steatosi). Consideri che le patologie epatiche, così come gli eccessi dietetici di proteine, si mmanifestano spesso con una crescita eccessiva delle unghie e del becco.
Gli uccelli poi non hanno il muscolo diaframma (come i mammiferi) a separare la cavità toracica dall'addome, pertanto certe patologie degli organi addominali si ripercuotono sugli organi toracici.
Faccia visitare l'uccellino da un medico veterinario aviare che potrà accertare il suo reale stato di salute.
Cordialità.
Francesco Chieppa Estratto da "Uccelli" - Ottobre 2005