Baruffe tra due canarini - foto dalla reteSalve Sig. Chieppa,
sono Aldo e le scrivo dal Belgio. Ho un problema con i miei canarini gialli. Avevo prima una sola femmina, poi le ho comprato un maschio, ma da quando ho unito i due soggetti, non fanno che litigare.
Cosa posso fare? E' normale che litighino?
Grazie anticipatamente.
Lettera FirmataRispostaGentile Aldo,
è per noi di "Uccelli" motivo di grande soddisfazione ricevere un quesito di ornitocoltura da parte di un residente in Belgio, una delle nazioni da sempre patria dell'ornitocoltura mondiale.
Ciò premesso, veniamo al suo quesito. Dando per scontato che la coppia che ha composto sia veramente tale (maschio + femmina), è normale che in periodo non riproduttivo e di anestro della specie (il canarino maschio, al pari della sua femmina, è un animale con estro e fertilità stagionali), l'inserimento di un secondo canarino (seppure di sesso opposto) nel territorio abitato da tempo da altro canarino (la sua femmina che dimorava già in gabbia), generi delle dispute che si evidenziano con una certa aggressività manifestata dal padrone di casa (la canarina) verso il nuovo arrivato (il maschio).
In questa particolare fase stagionale non v'è intesa ed integrazione di tipo sessuale tra canarini di sesso diverso, prevalendo comportamenti gerarchici individuali di accaparramento e difesa del territorio.
Pertanto per ora separi i due pennuti in due contenitori distinti. Verso il mese di febbraio, allorchè si appresterà a dare avvio alle cove, collochi i due canarini in una spaziosa gabbia da cova dotata di divisorio interno in reticolato metallico, tenendoli separati per un pò di giorni. Allorchè notasse che i due uccellini si fossero affiatati, rinunciando ad ogni parvenza di comportamento aggressivo tra di essi, potrà riunirli e dare avvio alla cova.
Ci saluti gli amici ornitofili belgi. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Ottobre 2005