Canarini in muta stagionale - foto dalla reteCaro Sig. Francesco,
purtroppo mi ritrovo a disturbarla nuovamente, ma mi fido molto della sua conoscenza in ambito di ornitologia. Mi sono accorta da pochissimi giorni che la mia canarina ha perso le piume intorno al becco, da entrambi i lati. Sono molto preoccupata e non so a cosa è dovuto.
Forse dipende dal cibo? Do da mangiare semi vitaminizzati freschi, recentemente ho fornito della lattuga fresca, ben pulita e ben asciutta (la lattuga la fornisco solo una volta al mese). Somministro anche del pastoncino, ma ho smesso di somministrarlo da una settimana o poco più.
Aspetto sue notizie. Grazie ancora.
Lettera FirmataRispostaGentile Patrizia,
la ringrazio per i complimenti che mi indirizza. Le assicuro che fa particolarmente piacere ricevere le missive di tanti Lettori di "Uccelli", che ci seguono con dedizione e fiducia.
Siamo in periodo estivo inoltrato e molti uccellini iniziano in questa fase dell'anno la muta del piumaggio, che per i fringillidi è totale dal secondo anno di vita (comprende anche il rinnovo delle penne timoniere e remiganti). Pertanto io non mi preoccuperei più di tanto per le deplumazioni che osserva.
Curi l'igiene della gabbia e fornisca ll bagnetto ai suoi canarini, anche tutti i giorni, somministri una alimentazione varia e completa, consistente in una buona miscela di semi per canarini, un pò di frutta di stagione due/tre volte a settimana, un pastoncino del commercio indicato per il periodo della muta, ogni tanto durante la muta, uno spicchio di uovo sodo, tuorlo ed albume. Integri la dieta per 15-20 giorni durante la muta, con un multivitaminico per ornitologia, contenente il complesso B.
Vedrà che tra 20-30 giorni la sua canarina sarà completamente rimpiumata. Torni a scriverci se così non fosse.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Settembre 2005