Sessaggio canarini - disegno dalla reteSalve redazione,
sono arrivato a voi tramite il portale verdiardesia.com, molto carino ed interessante.
Vengo al dunque Sig. Chieppa, sono un allevatore di canarini principiante e desidererei per cortesia delle delucidazioni.
Mi preme sapere come sessare i miei canarini e se prima degli accoppiamenti è consigliabile tenere separati i maschi dalle femmine.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete. Distinti saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
il sessaggio del canarino domestico si avvale di indizi di ordine anatomico, e dell'osservazione dei cosiddetti caratteri sessuali secondari. I primi consistono nello studio della conformazione esteriore della cloaca, particolarmente significativo in soggetti ormai adulti e prossimi alla stagione riproduttiva.
In tal caso la femmina presenta una cloaca a forma di collo di bottiglia, disposta sullo stesso asse orizzontale dell'addome. Viceversa il maschio denota conformazione esterna della regione anatomica in parola a forma di uncino, divergente dall'asse orizzontale dell'addome.
Il Sessaggio dei Canarini
Circa i caratteri sessuali secondari, consideri che solo il canarino di sesso maschile emette, da adulto (un anno), un canto particolarmente elaborato e melodioso, completo di trilli, cinguettii e lunghi gorgheggi. La femmina si limita ad un insignificante "cip" o poco più.
Inoltre, la conformazione di testa e tronco appare generalmente più massiccia nei soggetti di sesso maschile, così come la maggiore vivacità della cromia di penne e piume è carattere sessuale secondario del sesso maschile.
Occorre un minimo di esperienza a cogliere questi caratteri distintivi, spesso non molto appariscenti (fatta eccezione per le palesi doti canore del maschio), pertanto la invito in occasione dei primi sessaggi, a chiedere l'aiuto diretto di un allevatore già esperto.
E' bene suddividere per sesso i canarini, durante la stagione autunno-invernale, disponendo le femmine a gruppi, in gabbioni e voliere dove possano convenientemente esercitare il volo ed irrobustirsi, specie i novelli; i maschi in gabbie singole, così che non litighino tra di essi, mentre la clausura in isolamento accentua l'ardore sessuale e li predispone meglio alla stagione degli amori.
Formerà le sue coppie quindici/venti giorni prima di dare avvio alle cove. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Febbraio 2005