Nido di Canarino - Foto verdiardesa.comEgregio Sig. Chieppa,
volevo chiederle alcuni consigli sulla riproduzione dei Canarini. Ho acquistato da due mesi circa una coppia e dopo venti giorni la femmina ha deposto cinque uova, risultate vuote dopo quindici giorni di cova.
Il mio rivenditore mi ha quindi consigliato di disfare il nido, per fare avviare una nuova nidificazione e dopo pochi giorni sono state deposte altre tre uova.
Al quattordicesimo giorno di cova, verso le ore 20:30, mi sono accorto che le uova stavano schiudendo e il giorno successivo, convinto di trovare i pulcini già nati, mi sono reso conto che in realtà le uova non si erano schiuse, mentre tutti i pulcini erano morti senza venire completamente alla luce.
Ora mi chiedo, e le chiedo, cosa può essere accaduto? Perchè i pulcini sono morti? Cosa devo fare alla prossima nidificazione? Devo collocare la coppia in un posto più tranquillo? Attendo impazientemente suoi consigli.
Grazie e a risentirci.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
quanto descrive può essere imputabile a due cause che le espongo in ordine prioritario:
1) tentativo di schiusa da parte di pulcini deboli, a causa di alimentazione dei riproduttori inidonea e carente (uova da cova ipodotate), o per malattia prenatale dei feti;
2) scarsa umidità ambientale al momento della schiusa. Valuti come favorevole un tasso igrometrico ambiente del 70-80%.
Rimedi proponibili: curi adeguatamente l'alimentazione dei suoi riproduttori, fornendo ad essi una dieta varia e completa, integrata periodicamente con un multivitaminico per ornitologia ed un complesso minerale.
Metta a disposizione della chioccia, 24h. prima della schiusa prevista, il bagnetto, controllando che l'acqua resti limpida e pulita.
Per ulteriori eventuali dettagli, ritorni a scrivere in redazione e le risponderemo. Cordialmente.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Aprile 2006