Foto dalla reteSalve,
sono una giovane proprietaria di un paio di coppie di canarini di colore. Sono molto preoccupata.
Due pulcini nati domenica 26 marzo stanno crescendo a vista d'occhio, perchè la canarina li accudisce a meraviglia (mentre il padre è stato separato in quanto molto aggressivo verso i pulcini).
Motivo della mia apprensione è la presenza di una vescica gialla molto grande che presentano sul collo, in particolare uno dei due e che si ingrandisce dopo l'imbecco della canarina, come si vede nella foto che le allego. Di cosa si tratta e cosa mi consiglia di fare per salvarli. Grazie.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettrice,
anche se le foto non sempre consentono di apprezzare correttamente i particolari, ciò che indica come "vescica gialla" altro non è che il gozzo ricolmo di alimento rigurgitato nel becco dei pulcini da mamma canarina. In sostanza un reperto del tutto normale, incoraggiante e causa diretta dell'ottimo accrescimento che denotano i suoi pulcini di canarino.
Il gozzo degli uccelli è in sostanza una dilatazione sacciforme dell'esofago, evidente dall'esterno nei pulli implumi in fase di replezione alimentare. In quest'organo, di cui sono dotate quasi tutte le specie di volatili, stazionano gli alimenti e vi subiscono una prima macerazione salivare, per poi riprendere il transito attraverso l'esofago e giungere in proventricolo (stomaco ghiandolare).
Nel gozzo o ingluvie non avvengono processi digestivi veri e propri, anche se in quella sede inizia la demolizione dell'amido ad opera dell'amilasi salivare.
Quindi stia tranquilla, tutto nella norma! Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Aprile 2006