Yahoo AnswersEcco che si scrive in rete anche del nostro hobby. Si fa propaganda contro la gabbia e molti giovani abboccano.
Ed invece la gabbia è uno scrigno d'amore, dove esserini ormai transgenici rispetto agli antichi progenitori domestici, trovano l'unico e confacente ambiente domestico di vita, al pari di cagnolini, coniglietti, vacche e maialini. Tutti animali domestici ed ormai inesistenti in Natura.
Bisognerebbe fare molto di più per contrastare questo atteggiamento culturale che tende ad annientare la figura degli animali domestici quali compagni di vita dell'uomo, ed ovviamente a perseguitare la gabbia ed il nostro hobby. Ci danno dei "cretini", "sadici", "mostri" ed invece i cretini sono loro senza virgolettato, perchè devono spiegarmi che fine riserverebbero agli uccelli d'affezione, da secoli ambientati nella casa dell'uomo e totalmente mutati e diversi rispetto ai progenitori selvatici.
Anni fa, a Macerata, con il giudice FOI Diego Crovace, organizzammo con il patrocinio di Provincia di Macerata e Comune, un convegno che vide confrontarsi noi hobbisti con il mondo della conservazione (WWF - ENPA - LIPU).
Fu una occasione veramente speciale per spiegarci vicendevolmente, chiarire dubbi e prevenzioni reciproche e stringerci la mano, tutti poi a cena, dopo il Convegno, in un bel locale marchigiano.
Se mi sarà possibile, se riuscirò a ritrovare le sinergie giuste con Raggruppamento/FOI/Enti pubblici locali/Associazioni protezioniste, voglio ripetere in futuro a Barletta analogo incontro-confronto.
Sapete che io sono un ornitocoltore un pò speciale, perchè per tanti anni, pur allevando canarini, ho fatto l'animalista-ambientalista militante. E credo fermamente sia nei valori dell'animalismo-ambientalismo sano ed equilibrato, sia nelle grandi potezialità sociali del nostro magnifico hobby, l'ornitofilia amatoriale, scuola di natura, di rispetto ed amore per gli animali.
A Macerata io ed Ezio Parise fummo i rappresentanti degli ornitocoltori FOI, questa fu la mia relazione:
Quando la Gabbia è Scrigno d'Amore
E' una iniziativa che va ripetuta in diverse parti d'Italia. Occorre cercare e trovare il contatto-confronto con animalisti ed ambientalisti, inviando come rappresentanti del nostro mondo, ornitofili che spieghino il nostro fantastico hobby, persone equilibrate e dialoganti con il mondo dei protezionisti. Solo così potrà esserci una tregua, fatta di reciproca comprensione e stima.
Non sono, non siamo dei mostri. Amiamo! Amiamo profondamente e proteggiamo le creature alate che alleviamo. Con la nostra presenza esse non si estingueranno mai sulla Terra, sin che Ornitofilia-ornitocoltura vivrà!