Oggi ho fatto una ricognizione in Internet, curioso di vedere se quella mia relazione sulla Pet Therapy, tenuta nel 2002 a Macerata ad un Convegno FOI incentrato sul rapporto benefico tra l'uomo e gli animali, avesse guadagnato qualche nuova citazione.
In effetti in Brasile non mi dimenticano. Quel mio lavoretto fu tradotto in portoghese e pubblicato su un importante sito brasiliano di ornitologia e di lì si è diffuso in rete, costituendo materiale bibliografico citato in innumerevoli tesi di laurea in Brasile, Portogallo, ma anche una tesi di laurea nella Repubblica Ceca e 3/4 in Italia.
Le tesi di laurea che mi hanno citato in bibliografia sono state soprattutto di medicina veterinaria, ma anche psicologia, scienze della formazione, medicina, fisioterapia e scienze infermieristiche. Tutte branche con agganci alla Pet Therapy.
Pescando nuovamente in rete, ho trovato questa nuova tesi prodotta nel 2011 in Brasile, presso la facoltà di medicina veterinaria di Porto Alegre, dalla laureanda Sabrina Fulter:
http://www.lume.ufrgs.br/bitstream/handle/10183/52516/000851221.pdf?sequence=1Questa è un'altra recente tesi di laurea sempre prodotta in Brasile presso una facoltà di medicina veterinaria che pure mi cita:
http://arquivo.fmu.br/prodisc/medvet/mc.pdfE questo è un dotto articolo giuridico, una monografia molto interessante scritta da una giurista brasiliana, sulla tutela legale degli animali nel mondo con particolare riferimento al Brasile. Mi citano nel paragrafo Relazione Uomo-Animale (A Relacao Homen-Animal), allorchè schematizzai come è evoluto nelle diverse epoche storiche il rapporto tra l'uomo e l'animale (questo paragrafo della mia relazione 2002 di Macerata ha fatto devo dire grande furore ed è stato ritenuto un punto di riferimento):
http://xa.yimg.com/kq/groups/15249725/1349231954/name/MONOGRAFIA+-ISM%C3%8ANIA+GAGO+-+OS+ANIMAIS+ENQUANTO+SUJEITOS+DE+DIREITOS+L+2009.2.pdfQuesta invece è una tesi di laurea in Psicologia, sempre proveniente dal Brasile e concernente la Pet Therapy, è del 2010, quindi abbastanza recente. Sono citato nel paragrafo relativo all'Ippoterapia e poi ovviamente il mio riferimento è in Bibliografia (fine tesi)
http://www.bib.unesc.net/biblioteca/sumario/000044/00004406.pdf Che aggiungere? Grazie Brasile che a 10 anni di distanza dalla produzione di quella mia relazione sulla Pet Therapy, presentata e discussa ad un Convegno di Studi FOI a Macerata, ancora si ricorda di quel mio modesto lavoretto.
Questo non per vanagloria del sottoscritto, ma solo per dimostrare di come anche gli iscritti FOI, legati alla Federazione ed al nostro magnifico hobby, possano di tanto in tanto dispensare pillolette di cultura animalista che poi diviene ridondante da un continente all'altro.
Forza FOI - Forza Ornitologia Amatoriale