Cardellina (Carduelis carduelis) intenta ad imbeccare un pulcino - foto dalla reteBuongiorno Francesco,
sono, da alcuni anni, un allevatore di canarini e da due anni ho iniziato pure con due coppie di Cardellini, anche se con scarsi risultati, poiché le mie cardelline denotano una scarsa attitudine all'imbecco.
Questa mia per chiederle quale alimentazione potrei fornire alle canarine che eventualmente utilizzassi come balie, qualora mi si ripresentasse il problema nei primissimi giorni di vita dei silvani, tenendo conto che i cardellini necessitano di un'alimentazione per alcuni aspetti differente da quella dei canarini (mi riferisco all'apporto di proteine animali).
La ringrazio con gratitudine.
E-mail - Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
ho allevato in passato il cardellino (Carduelis carduelis), e posso assicurarle che la scarsa attitudine all'imbecco in cattività, non è una caratteristica generale di tutte le femmine della specie.
Ciò premesso, pur non avendo io mai fatto uso di balie per lo svezzamento dei pulcini di cardellino, mi dicono essere particolarmente idonee a fare da balie le canarine di Razza Spagnola, o le cosiddette "incardellate", ibride f1 di Cardellino x canarina.
Circa l'apporto proteico del pastoncino da imbecco, può utilizzare uovo sodo, piselli surgelati scongelati e schiacciati, spirulina in polvere, farina di camole del miele in idoneo mix con una base di pastoncino secco e perle morbide. Ha solo l'imbarazzo della scelta e non dovrebbe avere problemi a soddisfare il tenore proteico dell'alimento da imbecco.
Per eventuali ulteriori precisazioni, io e la redazione restiamo a disposizione.
Grazie, buon allevamento. Cordialità
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Luglio-Agosto 2003