Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 22/01/2025, 10:12




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
differenza intenso-brinato 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 228
Rispondi citando
Immagine

Canarini lipocromici gialli (a sinistra intensivo - a destra brinato) - foto dalla rete


Egregio Sig. Chieppa,

colgo l'occasione per inviarle i miei saluti e per avere un chiarimento, sulla differenza tra soggetto brinato e soggetto intenso.

Grazie.

Lettera Firmata

Risposta

Gentlle Lettore,

ricambio i saluti, molto cortese. La differenza che passa tra un soggetto brinato ed altro intensivo, si deve sostanzialmente alla struttura del piumaggio che influenza la distribuzione del pigmento lipocromico.

Come in altre occasioni ho già avuto modo di scrivere, il BRINATO è un canarino a piumaggio lungo e largo che non consente al lipocromo di arrivare a pigmentare l'apice della piuma, che pertanto resta apigmentato. Ciò conferisce alla livrea del volatile un caratteristico effetto di brina, diluente la cromia onde la denominazione di fantasia.

Viceversa nell'INTENSIVO il piumaggio è più corto e stretto ed interamente pigmentato di lipocromo. Per conseguenza la colorazione della categoria intenso sarà più carica, netta e calda, mentre il brinato denoterà colorazione di tonalità più attenuata e decisamente meno appariscente.

La diversa struttura del piumaggio responsabile della differenza di categoria, fa sì che un intenso sia generalmente strutturalmente più piccolo del brinato e con piumaggio ben aderente alla silouette del corpo, mentre un brinato denota spesso taglia maggiore del primo, in virtù del piumaggio più fitto ed abbondante, che tuttavia nei soggetti più tipici e conformi allo standard, e mi riferisco soprattutto al canarino di colore, non deve assolutamente presentarsi scomposto.

Tenga presente che la mutazione Intenso è comparsa solo nel canarino in cattività, a seguito di lunghi anni di domesticazione.

Nell'ambito dei Fringillidi e non solo, la categoria selvatica è il Brinato (canarino selvatico compreso), dunque gli altri uccellini diversi dal Canarino domestico sono tutti brinati.

Spero di avere soddisfatto la sua curiosità. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Febbraio 2003

Più recentemente, pare la mutazione intenso sia emersa anche nel Verdone (Chloris chloris) e nel Lucherino (Spinus spinus), selezionati in domesticità (nota di redazione).

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


16/02/2023, 20:48
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO