Canarino cantore - foto dalla reteBuongiorno Chieppa,
saprebbe spiegarmi perchè il mio canarino maschio, giallo, da qualche giorno non canta più ed è come se fosse diventato muto!??
Che fare? Può essere malato o si avvicina la muta? Grazie.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettrice,
se il suo canarino non presenta sintomatologia respiratoria, tipo: sibili, rantoli, respirazione visibilmente difficoltosa, è molto probabile che stia iniziando la muta del piumaggio.
L'esistenza dei nostri canarini è infatti dominata da due fasi salienti. Una primaverile, durante la quale prevale nel maschio la sostenuta produzione di Testosterone - ormone androgeno secreto dalle gonadi - che stimola crescita e rigenerazione neuronale a livello di Nucleo Striato Ventrale e Nucleo Robusto Iperstriato, entrambe aree nervose del Sistema Nervoso Centrale deputate alla produzione canora del maschio (Nottebohm e coll. 1982 - 1985).
Ed altra a fine estate - inizio autunno, caratterizzata dal sensibile decremento della concentrazione ematica del Testosterone; da una involuzione regressiva dei predetti nuclei nervosi paracorticali e dall'incrementata produzione di ormoni tiroidei, responsabili del ricambio stagionale del piumaggio, fase durante la quale il canarino maschio riduce quasi a zero i propri virtuosismi canori.
Pertanto è del tutto normale che il suo canarino non canti in prossimità e durante la muta!
Stia attenta durante questa delicata fase stagionale, che l'uccellino non resti esposto a correnti d'aria ed integri la sua dieta con un multivitaminico contenente il complesso B, e con altro integratore a base di sali minerali (macro e microelementi).
In bocca al lupo! Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Settembre 2003