Canarini di colore mosaico rosso - foto dalla reteGent.mo Francesco,
Sono un allevatore di Roma è evorrei chiederti gentilmente alcune informazioni.
Da una coppia di Canarini di Colore formata da femmina mosaico rosso e maschio rosso brinato, mi sono nati sette novelli, il cui colore passa da un arancio chiaro a un giallo chiaro. So che l'accoppiamento da un punto di vista selettivo non è stato "indovinato", ma vorrei chiederti se pensi che questi soggetti novelli possano essere utilizzati per i prossimi accoppiamenti, al fine di recuperare degli standard di colore (mosaico? brinato? bianco?) che al momento sembrano non avere.
Per esempio, la femmina non ha trasmesso, apparentemente, il fattore mosaico ad alcuno dei figli - fattore forse annullato dall'accoppiamento con il maschio arancio brinato.
Resto in attesa di una cortese risposta, nella speranza di incontrarti di persona ad una prossima mostra ornitologica.
Lettera FirmataRispostaGentilissimo,
vengo a rispondere al tuo quesito. L'accoppiamento da te assortito con i canarini a fattore rosso, come ben sai non è stato corretto. Poco male: quando si inizia a praticare il nostro hobby, gli errori sono - direi - inevitabili. Ne abbiamo commesso tutti noi, ed ancora può capitarci di sbagliare, nonostante i tanti anni di esperienza. Come recitavano gli antichi: "errare humanum est", spero le mie reminiscenze di latino siano ancora accettabili.
L'accoppiamento mosaico x brinato è antitetico, in quanto il mosaico è selettivamente impostato verso l'ottenimento del "massimo contrasto" cromatico - come ci ricorda il noto genetista Dott. Giovanni Canali in "I Colori Nel Canarino" - Edizioni FOI. Al contrario del brinato, nel quale si ricerca invece la "massima uniformità" della colorazione del piumaggio (distribuzione il più possibile omogenea delle brinature).
Dall'accoppiamento - errato - di mosaico x brinato, si ottengono tutti mosaico di cattiva qualità, allorchè il mosaico impiegato quale riproduttore è omozigote. Viceversa, si otterrà il 50% di brinati, quando il mosaio impiegato fosse geneticamente eterozigote.
Naturalmente il fenotipo cromatico della categoria, sarà ben evidente a muta del piumaggio completata, e - per i rossi - allorchè si sia praticata la colorazione artificiale.
Se proprio volessi utilizzare quali riproduttori i soggetti nati quest'anno, ti consiglierei di orientare la relativa selezione verso la produzione di rossi, che costituirà la migliore forma di "riciclaggio selettivo" dei volatili fenotipicamente anomali prodotti. Altre vie sarebbero obiettivamente assai più indaginose.
Accoppia dunque i migliori brinati con dei rosso intensi, provenienti da accoppiamento ortodosso intenso x brinato. I novelli ottenuti, dovrai accoppiarli l'anno seguente, con i genitori rossi, sempre intenso x brinato; poi tra due generazioni rinsanguare ancora, utilizzando razzatori di ottima qualità, provenienti sempre da accoppiamento classico intenso x brinato.
Eventuali soggetti mosaico che dovessero nascere, andranno comunque scartati dalla linea selettiva dei tuoi rossi, al fine di eliminare definitivamente dal tuo ceppo l'influenza genetica della categoria mosaico.
Auguri e tienici informati circa i tuoi progressi selettivi in parola.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Settembre 2003