Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 05/07/2022, 11:14




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
colorazione canarini gialli 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 112
Rispondi citando
Immagine

Stamm di canarini giallo intenso - Foto dalla rete


Gentile Sig. Francesco,

le sarei molto grato se potesse aiutarmi. Il mio problema è la colorazione ottimale dei miei Canarini Gialli! Alle mostre alle quali espongo, sono quasi sempre penalizzato alla voce piumaggio.

Ho chiesto a diversi allevatori dei consigli, chi mi diceva una cosa e chi altra, ma io non ho mai riscontrato risultati pratici dai consigli dei colleghi. Io impiego, sia durante lo svezzamento dei novelli che durante la muta, il normale pastoncino giallo, che integro con un cucchiaio di olio di semi di mais.

Mi hanno detto che per avere una buona colorazione, dovrei usare il pastoncino bianco, cioè privo di uova e coloranti. Questo mi è stato detto, secondo lei corrisponde a verità? Cordiali saluti.

Lettera Firmata

Rosposta

Gentile Allevatore,

il piumaggio dei nostri uccellini di colore può presentare difetti di struttura-qualità e di pigmentazione, relativi alla distribuzione-concentrazione del lipocromo. Come ben saprà, per ottenere ottimi piumaggi dal punto di vista qualitativo, occorre sempre unire riproduttori intensivi a brinati.

L'alimentazione influisce sulla qualità di piume e penne. Una corretta integrazione con aminoacidi solforati, vitamine e sali minerali, favorisce l'acquisizione di piumaggi lucidi e serici. E poi è pregiudiziale salvaguardare la completezza-integrità del piumaggio, preparando i soggetti da esporre isolandoli per tempo in gabbie singole, onde evitare perverse attenzioni di plumofagia da parte dei conspecifici.

La tonalità del lipocromo è invece da far risalire a caratteristiche genetiche, relative alla struttura delle piume, influenzata secondariamente dal tipo di alimentazione. In sostanza per ottenere ottimi gialli lei deve partire da riproduttori gialli ben conformi ai dettami dello standard. Utilizzare le integrazioni dietetiche che le dicevo in fase di rinnovo del piumaggio e fornire una alimentazione ricca di lipidi che, nei soggetti lipocromici veicolano nel sangue, e dunque ai follicoli irrrorati del piumaggio in ricrescita, il pigmento nel suo caso giallo (xantofille).

Circa l'interferenza dei pigmenti carotenoidi contenuti nella dieta, ai fini di una buona qualità cromatica dei suoi canarini gialli, non bisogna demonizzare in senso assoluto e per partito preso una razione alimentare contenente dei carotenoidi naturali, poichè questi pigmenti vegetali vengono ossidati dall'organismo animale - in sede prevalentemente epatica - e trasformati in xantofille (pigmenti gialli di cute e piumaggio).

Naturalmente sono da evitare gli eccessi di carotenoidi alimentari, onde escludere pericolose interferenze cromatiche, tendenti al giallo oro, determinate dall'incapcità del fegato a trasformare un esubero di questi pigmenti in xantofille.

Quindi il pregiudizio che incombe sui carotenoidi contenuti in certi alimenti vegetali (mais, farina disidratata di erba medica, carote, olio di girasole, ecc.) è parzialmente fondato, ma non deve imporre una totale abolizione di questi composti vegetali dalla dieta dei nostri canarini lipocromici gialli.

Carotenoidi sì, ma con parsimonia e giudizio. Spero di esserle stato utile. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Aprile 2005

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


02/05/2022, 11:00
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ACCOPPIAMENTO CANARINI GIALLI X GIALLI AVORIO

six72

1

4787

20/11/2012, 18:42

maurob1983 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarini gialli ala bianca

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

beat83

10

906

25/10/2020, 17:50

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. alimenti anti-colorazione

difabio

5

585

13/11/2014, 23:21

vince Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Info tipo canarini

david81

5

776

12/02/2013, 13:39

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ossidare i canarini neri

da Rivista Uccelli

0

245

14/04/2022, 11:00

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Corrispondenti 
Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO